9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Stretta contro chi abbandona i rifiuti. Più controlli sul territorio con telecamere e agenti in borghese

Si preannuncia un periodo caldo anche sul fronte della lotta all’abbandono dei rifiuti, un problema che va ad acuirsi con l’aumento della popolazione nei mesi estivi.

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro per fare il punto della situazione e mettere in campo tutte le azioni necessarie per contrastare questo incivile fenomeno dal quale non è immune neppure il territorio seravezzino.

- Advertisement -

La determinazione nel voler combattere queste situazioni è dimostrata dall’ampia partecipazione alla riunione che ha visto attorno a un tavolo, tra gli altri, il sindaco Lorenzo Alessandrini, gli assessori al decoro urbano Adamo Bernardi e all’ambiente Michele Silicani, il comandante della Polizia Municipale Mauro Goduto, il responsabile della Riserva Medicea di pesca Gionata Paolicchi, la funzionaria del settore ambiente Consuelo Bonuccelli.

Un incontro per fare il punto sulla situazione e sugli strumenti per contrastare questo fenomeno, con il conferimento di rifiuti non differenziati nei cestini pubblici, l’abbandono di sacchi ovunque, con una certa predilezione per le aree a verde e gli alvei dei fiumi nei quali, negli ultimi mesi, hanno svolto un gran lavoro di costante pulizia i volontari delle associazioni di pescatori che collaborano con la Riserva medicea di pesca. Ma oltre a questi fenomeni, c’è anche quello dell’abbandono di rifiuti speciali (pensiamo all’amianto così come alle vernici, solo per fare un esempio), in barba a qualsiasi norma che ne disciplina il conferimento.

“Una situazione che non siamo disposti a tollerare – commenta l’assessore all’ambiente Michele Silicani – per questo abbiamo deciso un incremento dei controlli che saranno più serrati, grazie anche alla videosorveglianza, così da cogliere in fragrante quanti sono dediti a questi atti di inciviltà ma direi anche delinquenziali, che vanno a creare danno all’ambiente, ai cittadini e alle casse comunali. La rimozione di questo materiale abbandonato senza rispettare le modalità previste per il conferimento, comporta costi aggiuntivi per il Comune e quindi per la comunità”.

Dunque verranno utilizzate sempre più le telecamere e agenti della polizia municipale che, anche in borghese, saranno pronti a cogliere sul fatto quanti non rispettano le norme di conferimento, applicando così le sanzioni previste.

“A questo proposito, per rendere sempre più stringenti i controlli – aggiunge Silicani – si richiede anche la collaborazione dei cittadini, invitati in primis a seguire le procedure della corretta differenziazione dei rifiuti e, quindi, a segnalare casi e responsabili di eventuali abbandoni, un gesto di civiltà per il quale ovviamente garantiremo loro l’anonimato”.

Una rete che va a stringersi sempre più attorno a quanti non intendono seguire le norme della raccolta differenziata o che abbandonano i rifiuti sul territorio.

Da qui l’invito ai cittadini e ai turisti di seguire il calendario di conferimento di Ersu, per dare il loro prezioso contributo alla tutela dell’ambiente e al decoro del territorio.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI