L’allenatore campione del mondo Marcello Lippi ha dato il via ufficiale ad una bellissima giornata di sport e inclusione a Massarosa, un testimonial d’eccezione per la seconda edizione del “Festival Sport & Inclusione” che ha visto la presenza anche di tanti altri campioni da Margherita Zalaffi, oro olimpico nella scherma, a Sara Morganti fresca di un argento ed un bronzo alle paralimpiadi Parigi 2024 e ancora i giovani nuotatori FINP Pietro Passerini, Sofia Joyella Gagliardo Gurrieri già nel giro della nazionale giovanile.
Tantissime le presenze con i più giovani e non solo impegnati a provare le diverse discipline oltre ad assistere alle esibizioni ed ai talk nelle due aree spettacolo. Nel villaggio oltre 50 le società sportive presenti con tanto di campi da pallavolo, piste da pattinaggio, bocce, tennis e tatami per le arti marziali. Nel finale la nomina ad ambasciatore dello sport per Massarosa di Stefano Gori, atleta pluripremiato e membro del CIP. La manifestazione ha avuto il patrocinio del CIP Comitato Italiano Paralimpico e la collaborazione organizzativa ed artistica di Sonia Paoli e del suo staff.
“Lo sport o è per tutti o non è sport – sottolinea l’assessore allo sport Stefano Natali – . Abbiamo dimostrato con questa due giorni oltre alle potenzialità e alle opportunità del territorio e delle nostre società sportive anche di poter lavorare seriamente all’inclusione a tutti i livelli”.
“Inclusione nello sport che diventa occasione per condividere emozioni e sentirsi davvero liberi – commenta la consiglera delegata alla disabilità Michela Sargentini – : questo è il messaggio che arriva da questa due giorni e da cui dobbiamo ripartire per le scelte e le azioni di ogni giorno”.
“Uno spettacolo vedere Massarosa così piena di giovani e atleti di ogni disciplina – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Un ringraziamento a tutti i partecipanti per la bellissima aria di festa, per le emozioni ed il calore dimostrato”.