14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Sulle donne. La parola agli uomini”: Ilaria Li Vigni analizza il punto di vista maschile sulla parità di genere

Il nuovo libro di Ilaria Li Vigni Sulle donne. La parola agli uomini. Il punto di vista maschile sulla parità di genere (Franco Angeli Editore) sarà presentato sabato 14 settembre alle 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Sul palco, insieme all’autrice, interverranno Carla Guidi avvocata, Flaviano Dal Lago avvocato, Lelia Parenti avvocata e Maria Grazia Fontana avvocata.

“Perché è ancora difficile l’inclusione femminile? – si legge nella presentazione – Come raggiungere l’equilibrio nella convivenza tra i generi? Dove intervenire per valorizzare l’autostima delle donne? Fino a quando ci sarà differenza retributiva? Cosa fare per concretizzare la parità in tempi di post pandemia? Ponendo questi cinque interrogativi a personalità del mondo del lavoro (politici, giornalisti, giuristi, imprenditori), per analizzare il rapporto di genere nelle professioni, emergono risposte che evidenziano e inducono a riflettere su questioni sempre più attuali e cruciali. Modifiche normative, differenze retributive ancora in essere, politiche a tutela del lavoro agile e della famiglia, per raggiungere la parità effettiva, in una società in continuo mutamento in tempi di post pandemia”.

- Advertisement -

Con il contributo di Marco Bentivogli, Fabrizio Capaccioli, Stefano Cerri, Carlo Cottarelli, Giuseppe Cusumano, Piergiorgio Danelli, Ferruccio de Bortoli, Enrico Derflingher, Marco Giommoni, Massimo Linares, Francesco Magnani, Arturo Maniaci, Jacopo Pensa, Giuliano Pisapia, Marco Pontini, Francesco Portolano, Ferruccio Resta, Stefano Scaroni, Nino Sunseri, Enrico Vanin, Nicolò Zanon.

L’avvocata Ilaria Li Vigni (foto da Linkedin)

Ilaria Li Vigni, avvocata in Milano, esperta in politiche di genere, si occupa di diritto penale e consulenza aziendale. Formatrice in corsi su diritto antidiscriminatorio e diversity, è inoltre giornalista pubblicista. Consigliera di Fiducia presso il Politecnico di Milano, è stata componente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Tra le sue pubblicazioni si ricorda:  Avvocate. Sviluppo e affermazione di una professione (2013), Avvocate negli studi associati e giuriste di impresa (2015), Penaliste nel terzo millennio (2017); Donne e potere di fare. Presenza e azione femminile di oggi e domani (2019).

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI