Dalla scoperta di un dipinto di Lorenzo Viani, la “Passeggiata sul molo”, al surf che rapisce e invita al viaggio offrendo panorami, luci e colori che diventano il premio di fatiche e sacrifici: è nata così “Surfisti. Cacciatori di orizzonti”, la mostra di Michele Redaelli che domani (sabato 26 agosto) alle 18,30 aprirà nella sala del San Leone, a Pietrasanta.
Una personale di pittura composta sia da grandi tele dipinte ad acrilico, dove figure stilizzate si fondono e generano atmosfere fantastiche e surreali, sia da opere di dimensioni più piccole, acquerelli e incisioni, per raccontare le propria vita legata al mare e al surf, passione che accompagna e condiziona l’artista da quasi vent’anni.
Non manca un omaggio al dipinto di Viani che ha ispirato la mostra, dove il pastore che cammina a passo lento sul molo di Viareggio, durante una mareggiata notturna, viene sostituito da un surfista che avanza verso l’orizzonte.
Redaelli, milanese classe ’76, dopo aver lavorato per diversi anni nel campo della pubblicità ha deciso di dedicarsi interamente all’attività artistica: completato un lungo viaggio attraverso l’Europa, frequentando scuole e corsi d’arte con alcuni dei migliori pittori e illustratori internazionali, oggi vive e lavora in un piccolo borgo, sulle colline versiliesi.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione di alcune attività commerciali, sarà in città fino al 17 settembre, aperta con ingresso libero e gtratuito tutti i giorni in orario 10-13 e 17-23. Informazioni al numero 0584 795500 o sul sito www.museodeibozzetti.it, sezione “Eventi”.