Con una visita alla sede municipale di via Capriglia, accompagnato dalla moglie Blandine Pellet, l’artista Tano Pisano ha “sancito” la donazione alla città di Pietrasanta del meccano “Per la Pace”, da lui ideato e realizzato in occasione della Festa della Repubblica celebrata in piazza Duomo lo scorso 2 giugno.
“Siamo veramente grati al Maestro – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – per questo suo ennesimo atto di generosità verso Pietrasanta che lascia alla comunità un’opera di pura memoria. Memoria di un giorno storico per il nostro Paese, la nascita della Repubblica; di una giornata densa di emozione per la nostra città, che quest’anno ha avuto l’onore di ospitare le celebrazioni organizzate dalla Prefettura di Lucca; dei valori di unità, operosità e pace che devono guidarci ogni giorno, come amministratori e cittadini”. Da parte sua l’artista si è detto “estremamente lieto” che la donazione del suo “Meccano dedicato alla pace sia stata accolta dall’amministrazione della città di Pietrasanta, rinsaldando il legame che ho con essa nel nome dell’arte”.
La composizione raccoglie tutti gli elementi dello stemma dello Stato italiano: la ruota dentata, simbolo di lavoro e progresso; i rami di ulivo e quercia, segno di pace e forza; la stella, che raffigura l’Italia che rinasce. E altre stelle, bianche, pensate come fossero colombe, il Maestro Pisano le ha rappresentate nell’atto di uscire dal suo Meccano, quasi spiccassero il volo, “perché purtroppo la situazione internazionale ci sta allontanando dalla pace” aveva sottolineato l’artista, durante la creazione dell’opera.
Dal 2016 Tano Pisano vive e lavora a Pietrasanta che, ad aprile 2023, gli ha conferito la cittadinanza onoraria, discreto e gentile protagonista della quotidianità artistica e culturale della “Piccola Atene” della Versilia.