17.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

“Tempo sospeso”, le sculture di Giovanni Balderi in mostra nello spazio “Arte BVLG” di Pietrasanta

Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana annuncia l’apertura della mostra di Giovanni Balderi dal titolo “Tempo sospeso” che resterà allestita presso lo spazio “ARTE BVLG” a partire da sabato 24 agosto fino al 29 settembre 2024. La mostra rientra nella serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la direzione artistica di Fabiola Manfredi e con il coordinamento di Mutua BVLG, che si inserisce nel ruolo operativo di progettazione e di realizzazione delle fasi della mostra.

La nuova mostra porta in visione le opere dell’artista nato a Seravezza, che ha un rapporto aperto e costante con gli scultori del passato, sia in ragione della sua acquisita maturità artistica, sia per la sua vicenda personale e familiare, che lo ha precocemente posto in relazione col marmo, il più nobile dei materiali della tradizione.

- Advertisement -

“Balderi conosce l’ambiente della cave di marmo apuano – spiegano gli organizzatori – e lo domina in tutti i suoi aspetti: nel candore come nelle venature, nei volumi pieni e nei lembi assottigliati fino alla trasparenza, nel trattamento liscio e levigato, ma anche nella finitura ruvida e zuccherina, che cattura e assorbe la luce senza rifletterla”.

“Nella sua cultura – proseguono gli organizzatori – vi è un’ispirazione incessante, dalle stele dalla squadrata essenzialità, alle forme stirate e le curve sforzate di altre forme organiche. Balderi non si tira indietro neppure davanti a un’autentica sfida: suscitare dal marmo corolle di rose, dai petali naturalisticamente schiusi. È il virtuosistico e divertito superamento di un’antichissima simbologia, quella della vanitas, che proponeva appunto la rosa come allegoria di una bellezza fragile e peritura. Quelle che fa Balderi, per dirla con Mimì della Bohème, non hanno odore: ma son capaci di sconfiggere il Tempo”.

“Continua il percorso di ARTE BVLG, l’impegno del nostro istituto per condividere la bellezza – affermano il CdA e la Direzione BVLG – . Stavolta abbiamo voluto creare un momento per fare conoscere Giovanni Balderi, ispirato artista nato a Seravezza, che ci permette di conoscere meglio le sue opere e la sua abilità artistica con questa mostra nello spazio ARTEBVLG. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti e alla nostra comunità, consapevoli che dare visibilità agli artisti locali è un valore importante che riguarda anche il nostro essere presenti come banca sul territorio”.

Info mostra

ARTE BVLG – Via del Marzocco 67 – Via Mazzini 80 Pietrasanta
Apertura sabato 24 agosto 2024 ore 18.00
24 agosto – 29 settembre 2024
martedì – domenica 18.00 – 22.00
Ingresso gratuito

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI