La gentilezza è un bene comune. Parte da questa idea il progetto di collaborazione in occasione del Natale 2022 tra Comune di Massarosa e Disegnata Illustrazioni, realtà di Massarosa che vanta progetti e collaborazioni a livello internazionale. Dal grande striscione sulla facciata del municipio, agli auguri ai dipendenti, a quelli nelle scuole quest’anno la gentilezza è stata la chiave di lettura voluta dall’Amministrazione Comunale in ogni occasione per dare un senso ulteriore alle festività. Sara e Guido, anime di Disegnata, hanno trasformato tutto questo in un meraviglioso mondo di immagini e parole.
“La gentilezza esiste in tutti noi ma ha bisogno di essere coltivata, custodita, innaffiata quotidianamente – commenta la sindaca Simona Barsotti – e sparsa il più possibile. Più riusciamo a condividerla più contribuiamo a quell’idea di comunità per la quale ci impegniamo ogni giorno e che riesce a dare senso non solo al nostro lavoro di amministratori ma anche ad un’idea di futuro più equo, solidale e di vera crescita per tutti, nessuno escluso”.
Uno striscione di 4 metri che è stato appeso sul balcone del palazzo comunale e 3 cartelloni enormi affissi in paese, i biglietti di auguri e le grafiche social, ogni cosa quest’anno riporta a questo progetto. Con le illustrazioni di Disegnata e con le parole di grandi autori che le accompagnano diventa evidente come la gentilezza sia davvero un bene comune che riguarda tutti noi.
“Abitiamo a Massarosa da tanto tempo e abbiamo sentito il bisogno di fare qualcosa per la nostra comunità – commentano Sara e Guido di Disegnata – avevamo voglia di mettere a disposizione di tutti un pezzettino del nostro fare, del nostro lavoro e del nostro talento. Per chi non ci conoscesse siamo, marito e moglie, compagni nella vita e nel lavoro, illustratori, grafici e soprattutto sognatori. In tutto ciò che facciamo, dalla nostra linea di eco-cartoleria alle collaborazioni internazionali, portiamo i valori fondamentali in cui crediamo, tra cui quello che ogni piccolo gesto conta. L’accoglienza immediata e calorosa che abbiamo ricevuto dall’amministrazione comunale ci ha riempito il cuore di gioia”.
“La gentilezza – conclude la nota dell’Amministrazione – , una cosa apparentemente così piccola, può essere il motore di una piccola grande rivoluzione. Buona gentilezza e buon Natale a tutti”.