A conclusione del 2024, l’Amministrazione Comunale di Camaiore vuol tirare le fila sulla positiva annata sportiva che ha contraddistinto atleti e associazioni del territorio. Negli ultimi 12 mesi, infatti, sono stati numerosissimi i traguardi tagliati dal tessuto sportivo camaiorese, da sempre molto attivo e, negli ultimi anni, sempre più in crescita in termini di risultati e trofei.
Dal calcio alla pallavolo, dall’hockey su pista al nuoto, fino al tiro con l’arco, alle arti marziali e alla ginnastica, sia artistica che ritmica, e l’elenco potrebbe continuare a lungo: tutte discipline sportive che a Camaiore hanno terreno fertile per crescere talenti che si stanno affermando in tutti i livelli agonistici.
“Si sta per chiudere un anno davvero incredibile, forse uno dei migliori nella storia dello sport camaiorese – racconta il consigliere comunale Alessandro Palmerini, delegato ai rapporti con le società sportive -. Possiamo partire con la situazione attuale. Il Camaiore Calcio è primo in Eccellenza e Campione d’Inverno con un distacco di 8 punti, il Capezzano è al secondo posto in Prima Categoria a 2 punti dalla vetta mentre il Lido di Camaiore continua a rappresentare la storia del calcio del territorio. L’Upc, dopo aver conquistato la serie B maschile nel 2023, adesso in campionato è a soli tre punti di distacco dal primo posto. La Rotellistica Camaiore continua a fare bella figura in Serie A2 di hockey su pista, con l’under 11 ha vinto i Campionati Italiani ospitati proprio a Camaiore”.
Parallelamente agli sport di squadra, anche le discipline individuali vedono le società camaioresi ai vertici regionali e italiani. “Non possiamo citarli tutti perché sono davvero tanti, ma ci teniamo a sottolineare le prestazioni di alcuni atleti che hanno portato in alto il nome della Città – continua Palmerini -. Samuele Pardini e Michael Camarri della ASD Yamashita Judo Camaiore hanno vinto la medaglia d’oro dei Katame No Kata Under 23 ai Mondiali di Judo a Las Vegas. Grandi risultati anche per l’ASD Kentron Dard di tiro con l’arco, che, dopo aver lavorato per portare a Camaiore il Campionati Italiani assoluti Fitarco a settembre 2024, è stata degnamente rappresentata a livello nazionale da Laura Pierami (medaglia d’argento agli italiani di Pararcieri) e Matilde Stagi (convocata nella Nazionale Italiana). Gli Arcieri di Rotaio, invece, ha raggiunto in questo 2024 i 50 Titoli Italiani, e verrà premiata con Stella di Platino italiana”.
E ancora, nella DDS Camaiore spiccano le prestazioni di Anna Raffaetà (convocazione in Nazionale Italiana Giovanile, oltre a due medaglie d’oro ali Europei) e Federica Cecchi (convocazione in Nazionale Italiana Paralimpica, oltre a medaglia d’argento ai Mondiali Paralimpici). Per la ginnastica, la Nuova Realtà ha portato a casa i grandissimi risultati di Sofia Giannecchini e Aurora Dell’Innocenti (campionesse italiane a squadra), Edoardo Luisotti (campione italiano junior 3) e Leonardo Pardini (vicecampione italiano junior 2).
Alle grandi prestazioni delle associazioni sportive, l’Amministrazione accompagna il crescente impegno di investimenti sugli impianti e sulle strutture sportivi del territorio. “Il 2025 sarà un anno di vera svolta per tutto ciò che attiene l’impiantistica sportiva camaiorese, che rimane una delle più quantitativamente e qualitativamente riconosciute in Versilia. Con l’anno nuovo, Capezzano Pianore vedrà nascere e entrare in funzione la nuova tensostruttura ad uso palestra alle scuole, in costruzione in queste settimane, a disposizione di studenti e associazioni (investimento da 250 mila euro). Entrerà in funzione il nuovo punto ristoro all’Impianto Benelli di Lido di Camaiore (in conclusione la costruzione per 80 mila euro) e partirà la realizzazione della copertura delle tribune e il rifacimento del manto erboso del campo a 11 (470 mila euro). Partirà poi il maxi-cantiere all’Impianto Sterpi di Via Fonda a Camaiore: 2 milioni di euro che, dall’anno prossimo a fine mandato, garantiranno nuovi spogliatoi, nuove tribune, nuovo punto ristoro e nuovo campo a nove. Per non parlare dei recenti investimenti della Pluriservizi SpA sul Palasport, che, dalla nuova copertura al nuovo impianto fotovoltaico, garantiscono a chi vi si allena un impianto sempre moderno ed efficiente”.
“È stato un anno davvero incredibile per lo sport cittadino, e l’Amministrazione Comunale continua a sostenere ed accompagnare quotidianamente le società del territorio, investendo sullo loro crescita e sul loro futuro – conclude il Consigliere Delegato -. Stiamo lavorando per l’organizzazione di una giornata di festa, una sorta di Premio Sport per premiare e dare ancora più importanza a tutti gli sportivi che si sono contraddistinti durante l’anno: una novità che speriamo di poter annunciare a breve. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per tutti gli straordinari traguardi sopra elencati: siamo certi che il 2025 sarà un’annata ancora migliore: perché lo sport è benessere, educazione e aggregazione, e rende una comunità davvero viva”.