L’amministrazione comunale di Forte dei Marmi, in accordo con Ersu, ha deciso di allestire, in via temporanea e sperimentale, un’unica isola ecologica in Via Gian Battista Vico che sarà attiva a partire dal lunedì 18 marzo.
“Un atto imprescindibile per porre fine al perdurare dell’abbandono dei rifiuti nelle diverse isole ecologiche del Paese – spiega il sindaco Bruno Murzi – nonostante l’inasprimento dei controlli e delle multe e la chiusura di una delle isole maggiormente coinvolte dal fenomeno, quella di via Papa Giovanni XXIII. A questo si aggiunge anche il ripetuto utilizzo ad uso domestico delle isole del centro da parte di alcune utenze commerciali, sebbene le stesse abbiano attivo un servizio porta a porta di fronte alle proprie attività. E per ovviare a quest’ultima problematica stiamo lavorando ad un progetto che preveda delle isole ecologiche moderne a scomparsa dedicate al conferimento delle attività commerciali. ”
Una situazione ormai non più accettabile non solo sotto l’aspetto del decoro ma anche per quello economico. “Dal momento che tutto questo comporta un incremento dei rifiuti differenziati – prosegue il primo cittadino – che va a incidere sulla tariffa della Tari, gravando sull’intera comunità, a tutela della stessa e dell’immagine del Paese, abbiamo deciso di spostare le isole ecologiche situate in Via Matteotti, Via Vittorio Veneto, Via Giglioli e Via Olmi presso un’unica isola ecologica, adiacente al parcheggio di Via Vico (lato monti e lato Massa) che sarà recintata, presidiata e video sorvegliata, con telecamere messe a disposizione da Ersu. L’istituzione dell’area costituirà inoltre anche un’opportunità per i cittadini e i turisti che hanno necessità di conferire i rifiuti soprattutto nei fine settimana, e che per proprie esigenze, non possono lasciare i rifiuti all’interno dei mastelli domestici.”
Ersu provvederà all’allestimento dell’isola ecologica, il cui accesso sarà predisposto dal parcheggio di Via Vico. Il terreno sarà recintato con fioriere e la zona sarà livellata e pavimentata con pedane amovibili in legno. La stessa Ersu predisporrà apposita segnaletica.
L’isola ecologica sarà aperta da lunedì 18 marzo prossimo, nei seguenti giorni e con i seguenti orari: Lunedì dalle ore 6,30 alle ore 12,30; Martedì e Mercoledì dalle ore 13,00 alle ore 19,00; Giovedì chiuso; Venerdì e Sabato dalle ore 13,00 alle ore 19,00; Domenica dalle ore 16,00 alle ore 22,00.
Le aree del paese che erano adibite a isole ecologiche saranno smantellate e sorvegliate, con il supporto di telecamere e delle Guardie Ambientali Volontarie. L’isola ecologica di Via Vittorio Veneto sarà smantellata a cura di Ersu ed al suo posto verrà creata un’area a verde, mentre presso l’isola di Via Matteotti la siepe sarà potata all’altezza di circa 80 cm. per non nascondere eventuali abbandoni di rifiuti.
Presso tutte le isole saranno apposti cartelli, a cura di Ersu, in cui sarà comunicata la chiusura delle stesse a partire dal 18 marzo prossimo.