Sopralluogo congiunto di Comune di Massarosa ed Ersu in diverse zone del territorio per mappare la situazione delle aree più soggette agli abbandoni di rifiuti. Il neo assessore all’ambiente Mario Navari è stato accompagnato in questo giro di monitoraggio e verifica dal dirigente del settore ambiente e da due responsabili di Ersu, società che ha in carico la gestione dei rifiuti.
In particolare il sopralluogo si è concentrato sulle aree di bonifica e le strade bianche che le attraversano, senza dimenticare la collina e le strade di collegamento. Obiettivo mappare la situazione attuale e da qui ripartire per un’azione di contrasto forte del fenomeno degli abbandoni.
“Abbiamo rilevato il persistere di zone che già in passato sono state maggiormente caratterizzate dagli abbandoni soprattutto notturni – commenta l’assessore all’ambiente Mario Navari – . Procederemo su tre linee di azione: la valutazione della chiusura di alcune strade con sbarre (ovviamente mantenendo l’accesso consentito ai proprietari di terreni ed abitazioni e concordando con loro la chiusura stessa) perché questo in alcuni casi ha già dato alcuni risultati impedendo l’arrivo di mezzi per gli scarichi illeciti; pensiamo a un sistema di controlli video anche di natura mobile che, pur nel rispetto delle norme di legge in materia, permetta di monitorare più aree diverse; ci impegneremo al massimo nella prevenzione perché questa è una battaglia di civiltà, chi abbandona rifiuti compie una doppia ingiustizia, arreca un danno all’ambiente ma anche alle tasche dei cittadini su cui ricadono i costi di smaltimento”.
“Il rispetto per l’ambiente parte anche da questo – commenta la sindaca Simona Barsotti – gli abbandoni sono un fenomeno che danneggia il nostro territorio ed il loro contrasto è un impegno concreto a cui dobbiamo dedicarci con risultati importanti in questi anni e su cui i cittadini devono seguirci nel loro stesso interesse”.
L’invito è ovviamente a segnalare gli abbandoni, proprio nell’ottica di favorirne il contrasto attraverso le varie azioni su cui lavorerà da subito L’Amministrazione Comunale.