Da quella pagella, piena di 9 e 10, mostrata per convincere l’ente deputato di La Spezia ad autorizzare l’uso di sostanze infiammabili, sono passati più di 60 anni: occhi lucidi e gonfi di emozione per Renzo Bacci, fondatore del “Bike Shop” a Tonfano, fra le vie Tremaiola e Leonardo Da Vinci che questa mattina, insieme ad amici e parenti, al sindaco Alberto Stefano Giovannetti, all’assessore Matteo Marcucci e al consigliere comunale Manuela Altemura ha festeggiato l’invidiabile traguardo raggiunto dalla sua attività.
“Quando abbiamo aperto, il negozio era solo una piccola stanza dove facevamo un po’ di tutto – ha ricordato Bacci – anche riparazioni e vendita di elettrodomestici. Ero poco più che diciottenne e, con me, c’era solo un ragazzo ad aiutarmi”. Con il tempo gli “aiutanti” diventarono due, poi alla “squadra” si unì con grande entusiasmo la moglie Pinuccia, fino ad arrivare a oggi. “Ma Renzo, per Tonfano, non è stato solo il titolare di questo punto vendita – ha voluto sottolineare il sindaco Giovannetti – è stato l’anima della “Festa di Primavera”, oggi “Marina in Fiore” e una fonte inesauribile di energia per la vita di tutta la frazione”. Con un impegno forte, attraverso la sua seconda passione, la radio, anche nella comunicazione d’emergenza e per la liberalizzazione delle frequenze radiofoniche, al fianco di nomi che hanno fatto la storia d’Italia come Sandro Pertini, “prima che diventasse presidente – ha aggiunto Bacci – e l’onorevole Giuseppe Zamberletti”, considerato il padre fondatore della moderna Protezione Civile.
L’amministrazione comunale ha omaggiato Renzo Bacci con una pergamena istituzionale, a ricordo del prestigioso traguardo raggiunto dalla sua attività e come atto di riconoscenza per le energie che, in tutti questi anni, il titolare del “Bike Shop” ha dedicato alla crescita della comunità di Marina di Pietrasanta.