Dopo il successo della prima edizione torna a Massarosa il “Festival Sport&Inclusione” e per l’edizione 2024 raddoppia. Proprio così due giorni di eventi che uniscono sport, turismo e temi importanti come il sociale e soprattutto l’inclusione. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 ottobre.
La prima giornata vedrà una serie di eventi diffusi sul territorio con diverse discipline coinvolte ed un grande match inaugurale di Wheelchair Hockey nella palestra della Scuola Pellegrini. La domenica dalle 10 alle 20 il villaggio dello sport realizzato tra Piazza Provenzali, Parco di Nassiriya, scuola e campo sportivo con tutte le realtà del territorio e le dimostrazioni ed esibizioni nelle due aree spettacolo allestite per l’occasione. Ed ancora musica, talk show, personaggi sportivi e grandi ospiti a completare un programma a cui l’Amministrazione sta lavorando e che sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane.
“Sport ed inclusione possono e devono andare di pari passo – spiega l’assessore allo sport Stefano Natali – : questo festival è una grande occasione di condivisione e coinvolgimento di tutte le realtà sportive del territorio a tutti i livelli. Una grande festa che quest’anno abbiamo raddoppiato e che vogliamo cresca di anno in anno in qualità e partecipazione”.
“Massarosa sta cercando di mettere il tema dell’inclusione al centro della propria agenda politica ed amministrativa – commenta la consigliera delegata alla disabilità Michela Sargentini – : uno sport davvero per tutti è un elemento fondamentale di questo lavoro. Inizieremo la due giorni con il memorial Daniele Graziani, per ricordarlo insieme alla famiglia e a tutta la comunità con un incontro di Wheelchair Hockey ”.
“Si tratta di un appuntamento che arricchisce il calendario annuale degli eventi – commenta l’assessore al turismo Fabio Zinzio – una novità che si conferma, un vero e proprio festival dello sport che coinvolge il territorio e ha grandi potenzialità anche in termini di promozione e valorizzazione turistica di Massarosa e delle sue eccellenze”.
“Lo scorso anno abbiamo lanciato un messaggio ben preciso che riguarda lo sport e più in generale l’idea di comunità che noi vogliamo – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Lo sport a Massarosa è uno spettacolo… per tutti”.