Si svolgerà sabato 26 agosto, in piazza Matteotti a Querceta, la XXIX edizione del Trofeo Storico Versiliese, gara di musici e sbandieratori organizzata dal Gruppo Sbandieratori Palio dei Micci di Querceta.
La manifestazione, nata nel 1980, è una delle più longeve a livello nazionale: la decisione, avvenuta negli ultimi anni, di collocarla a fine agosto nel calendario delle manifestazioni Federali FISB, ha riscosso un notevole interesse da parte dei gruppi partecipanti. Si tratta infatti dell’ultima gara prima della Tenzone Aurea, in programma l’8, 9 e 10 settembre a Montagnana (Padova), e rappresenta quindi un buon test in vista di questo evento, di fatto la più importante a livello nazionale.
Saranno sette i gruppi in gara e più precisamente Le Fiamme di Caracosta di Cerreto Guidi, Contrada San Giacomo e la Contrada Borgo San Giovanni di Ferrara, Borgo San Pietro di Asti, Rione dè Brozzi di Lugo, Contrada Il Ponte di Forte dei Marmi e ovviamente il Gruppo Sbandieratori Palio dei Micci di Querceta.
Le gare avranno inizio alle ore 16.30 con le specialità di coppia tradizionale e a seguire la piccola squadra. Alle ore 20.45 sono in programma le specialità di singolo tradizionale e della grande squadra. Al termine le premiazione con la consegna del premio combinata, un’opera realizzata come di consueto negli ultimi anni dalla Fonderia Mutti di Pietrasanta.