È la festa religiosa più importante e sentita dagli uomini che lavorano nelle cave del Monte Altissimo, la Festa della Madonna del Cavatore giunge quest’anno al suo 23° anniversario e si celebrerà sabato 2 settembre alle ore 11 con la S. Messa officiata da Don Benvenuto tra le note musicali della Filarmonica di Riomagno.
Una cerimonia aperta a tutti e molto sentita e che ogni anno si svolge sul Monte Altissimo a 1.200 metri il primo sabato di settembre davanti al bassorilievo in marmo Bianco Piastrone raffigurante la Madonna col Bambino dello scultore Renzo Maggi. Un’opera toccante e appositamente realizzata per i cavatori per questa ricorrenza, dove alla base vi è scolpita una fune, memoria dell’antica lizzatura che ricorda la fatica e i sacrifici degli uomini al lavoro nelle cave.
La Festa della Madonna del Cavatore è molto più di una semplice ricorrenza: per tutti coloro che lavorano nelle cave delle Cervaiole è un momento intimo di raccoglimento con le proprie famiglie per omaggiare la Madonna, loro protettrice.
Alla Cerimonia, a nome di tutti i cavatori, interverrà Sauro Mattei, presidente del Comitato dei cavatori, per porgere il consueto ringraziamento alla Henraux, al suo presidente Paolo Carli, e alla Direzione delle Cave che tutti gli anni consentono i festeggiamenti in onore della Madonna.
“In cava si mescolano marmo, lavoro, storia e tradizione e la Festa della Madonna per tutti noi è un momento importante. Le origini di questa ricorrenza nascono a cavallo degli anni ’40 e ’50 del secolo scorso, quando Leone Tommasi realizzò un bassorilievo della Madonna con Bambino collocato prima alla Tacca Bianca e successivamente (ed ancora oggi) alla Polla, a Mortigliano”. Ricorda Sauro Mattei, conosciuto anche come il “poeta cavatore” per aver scritto, con profondo senso di devozione la toccante preghiera alla Madonna del Cavatore che come tutti gli anni verrà recitata durante la Santa Messa: “Maria Santissima / Madonna del Cavatore / che nel silenzio del ricordo / dove i nostri padri / posero la tua sacra immagine, / ascolti la nostra umile preghiera. / Vergine Santa, / proteggi le nostre valli / in questa terra sospesa, / le nostre famiglie, / i nostri figli, / conducili sulla strada / della pace e dell’amore. / Benedici le nostre cave, / i cavatori, / accompagna i nostri cuori, / guida le nostre mani, ogni giorno, / nel sacrificio di un duro lavoro / affinché sia frutto / di vita e speranza”.
Al termine della cerimonia e degli interventi del Comitato e delle istituzioni verrà offerto un buffet a tutti i partecipanti.