13.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Febbraio 21, 2025

Torna “RecuperARTI Swap Party”: un nuovo appuntamento per scambiare e condividere abiti e oggetti usati

Dopo l’appuntamento di gennaio dedicato ai più piccoli, ora tocca agli adulti: torna domenica 16 febbraio il secondo Swap Party dell’anno, organizzato dall’Associazione RecuperARTI in collaborazione con Titta Oil in compartecipazione con Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana, della Biblioteca Giosuè Carducci di Pietrasanta e di Radio Sankara di Impegnarci APS.

Questo secondo appuntamento è dedicato esclusivamente a capi di abbigliamento, accessori, giochi di società e libri per adulti (uomo e donna). “Sarà un’occasione per dare nuova vita ai nostri capi di abbigliamento e promuovere uno stile di consumo più responsabile”, affermano i promotori dell’evento che si svolgerà nella sede di Pietrasanta del Centro di Riuso Creativo RecuperArti, in via Aurelia Nord 14 a Pietrasanta.

- Advertisement -

Come funziona lo Swap Party di RecuperARTI?

Domenica 16 febbraio, dalle 10 alle 12:30, i partecipanti possono portare nella sede di RecuperARTI abiti, accessori, giochi di società e libri esclusivamente per adulti (uomo e donna) da scambiare. I capi devono essere puliti e in buono stato. Sono escluse scarpe e biancheria intima.

Nello spazio ci saranno le indicazioni su dove sistemare gli oggetti in base alla tipologia. “Dopo averli posizionati – spiegano i promotori – , si potrà curiosare e scovare nuovi tesori tra i capi e gli oggetti portati dagli altri. Non c’è un numero minimo di capi e oggetti da portare e non c’è un numero massimo di cose da portare via”.

Perché partecipare?

“Lo Swap Party non è solo uno scambio – proseguono i promotori – , ma un’esperienza che unisce persone con valori comuni, creando una rete di condivisione e sostenibilità attiva. Lo Swap Party offre un’opportunità concreta per ridurre i costi legati al cambio di stagione e limitare l’impatto ambientale. mondo. Partecipando a un evento di scambio si riducono gli sprechi e si contribuisce a un modello di economia circolare più virtuoso. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza per l’ambiente e per la comunità”.

L’evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Cosa succede agli oggetti non scambiati?

Gli abiti e gli oggetti che non troveranno una nuova casa saranno donati a organizzazioni locali che supportano famiglie in difficoltà, garantendo che nulla venga sprecato.

Info: Associazione RecuperARTI Via Aurelia Nord 14, Pietrasanta; tel. 371 4772783; info@recuperarti.org – www.recuperarti.org

RecuperARTI è un’associazione impegnata nella promozione della sostenibilità e del riuso creativo. Attraverso eventi, laboratori e iniziative come lo Swap Party, l’associazione sensibilizza la comunità sull’importanza di ridurre gli sprechi e adottare stili di vita più consapevoli.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI