11.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Tre ore oltre le cascate di Seravezza

Alla scoperta della Valle del Serra dove ci sono le suggestive cascate ma anche molto di più da far conoscere, dal punto di vista naturalistico e storico.

Con questo obiettivo Tessa Nardini (nella foto), consigliera comunale delegata al turismo, ha pensato di incrementare le offerte di questa vallata dominata dal monte Altissimo, con tre visite in programma domani sabato 22 luglio, il 12 agosto e il 26 agosto .

- Advertisement -

Se Desiata, Pozzo della Madonna e i diversi tratti del fiume sono ormai meta ambita per numerosi turisti e visitatori alla ricerca di un luogo carico di bellezza, quello che rimane meno conosciuto è quanto sta oltre il torrente Serra, ovvero percorsi ricchi di peculiarità dal punto di vista della flora e della fauna, oltre che di storia.

“Un’idea nata dalla volontà di valorizzare questa bellissima vallata – spiega la consigliera Tessa Nardini – andando oltre quella che è l’attrattiva delle cascate che sta richiamando un grande numero di persone desiderose di conoscere questo angolo di Versilia. Ma c’è molto di più, da qui il coinvolgimento delle guide ambientali di CorchiaPark che faranno scoprire ai partecipanti altre ricchezze naturalistiche e storiche del territorio”.

Il primo appuntamento sarà domani, sabato 22 luglio – replica il 26 agosto -, con l’escursione “Tra il mare e le Apuane”. Ritrovo alle ore 8 a Palazzo Mediceo di Seravezza e da qui partenza per questo itinerario che accompagnerà nel cuore della Valle del Serra, alla scoperta della flora e della fauna locale, così come degli eventi storico-culturali del territorio.

La durata dell’escursione è di tre ore, prevede un dislivello di 300 metri ed ha un costo di 15 euro a persona. L’escursione si terrà con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25. È richiesta una attrezzatura idonea, ovvero scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e una bottiglia di acqua.

L’escursione del 12 agosto (alla quale è possibile iscriversi sin da ora) ha come tema Le cave storiche della Cappella. Prevede sempre il ritrovo alle ore 8 a Palazzo Mediceo e la partenza da Riomagno da dove si salirà attraverso un sentiero nel bosco, sino alle cave storiche della Cappella di Fabbiano dove Michelangelo cercò il bardiglio con il quale realizzò il rosone della pieve di San Martino a La Cappella. Nel corso dell’escursione, la guida illustrerà le peculiarità della flora e della fauna, oltre all’importanza storico-artistica degli antichi insediamenti estrattivi.

Questa escursione avrà una durata di tre ore, con un dislivello di 250 metri da Riomagno a Minazzana. Costo 15 euro e, ancora una volta, si prevede un minimo di 10 e un massimo di 25 partecipanti. Ovviamente le raccomandazioni sono sempre le stesse: scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e bottiglia di acqua.

“Queste tre escursioni saranno importanti per conoscere l’effettivo interesse da parte dei versiliesi e dei turisti – aggiunge Nardini – e se questo mondo di natura, arte e storia riceverà l’interesse che merita, l’anno prossimo le escursioni potranno essere incrementate, con l’obiettivo di una progressiva valorizzazione di tutto il nostro territorio, non solo nelle sue massime attrazioni ma anche in quelle che stanno appena dietro l’angolo e che meritano di essere conosciute e apprezzate”.

Da ricordare che le visite necessitano di prenotazione alla segreteria del Corchia Park, al n. 0584 778405 o a info@corchiapark.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI