Domenica 18 settembre nel Comune di Camaiore torna FrancigenAmica, l’evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.
Le settima edizione si sviluppa su tre percorsi panoramici di 5, 12 e 21 km ad anello, con partenza e arrivo presso il Centro Storico di Camaiore in piazza XXIX Maggio, recentemente inaugurata: qui sarà allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner e degustazioni di prodotti locali.
“La FrancigenAmica, ormai da anni, si prefigge (e prontamente raggiunge) questo ambizioso obiettivo: far emozionare i ‘pellegrini’ che decidono di prendere parte a questa vera riscoperta del nostro passato e delle nostre bellezze – ha dichiarato il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci – . È un approccio al territorio diverso, particolare, declinato alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente e delle sue caratteristiche fondanti.”
All’evento, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale presenzierà Andrea Favilla, Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive e Turismo, che ha dichiarato: “Anche quest’anno, migliaia sono i viandanti attesi da tutta Italia pronti per immergersi in questa vera e propria avventura alla scoperta dei nostri luoghi: sono sicuro che l’atmosfera e la bellezza di Camaiore saprà nuovamente affascinarli, facendo vivere loro una giornata diversa e davvero suggestiva”.
Divertimento anche per i più piccoli, con una vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi. La manifestazione sarà aperta come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, che potranno incamminarsi lungo i percorsi insieme ai loro padroni. Gli iscritti alla FranciDog potranno accedere alle attività proposte dagli esperti dell’Associazione cinofila Friendly Dog.
Per evitare affollamenti il giorno dell’evento, la consegna dei pacchi gara sarà organizzata a partire da venerdì 16 settembre presso l’Info Point di FrancigenAmica. Dato il grande successo della manifestazione, la scelta del percorso avviene al momento della registrazione. In caso di maltempo grave tale da non garantire la sicurezza dei partecipanti, l’evento sarà rimandato a domenica 2 ottobre.
Salvo esaurimento posti, le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 16 settembre online sul nuovo portale www.seiversilia.it, nei punti di iscrizione diretta o presso l’Info Point in piazza XXIX Maggio a Camaiore.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dal Comune di Camaiore. Info & aggiornamenti sul sito ufficiale dell’evento www.francigenamica.com