14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Tributo a Tolkien nel 50° anniversario della morte. Doppio appuntamento a Palazzo Mediceo

Si terrà sabato 7 ottobre alle ore 16 il primo appuntamento in programma a Seravezza per celebrare il cinquantesimo anno dalla morte di John Ronald Reuel Tolkien.

L’iniziativa avrà come tema “Il Signore degli anelli e le sue illustrazioni” e consisterà in due momenti: una conferenza a cura di Michela Corsini, in programma nella Sala Cosimo I di Palazzo Mediceo, e un laboratorio di disegno fantasy, nell’aula didattica del Palazzo, a cura di Stefania Neri e con la collaborazione della Fondazione Terre Medicee.

- Advertisement -

L’evento è stato pensato per omaggiare il grande scrittore e genio letterario Tolkien, considerato il padre del genere fantasy.

L’incontro verte su una tematica specifica, tra le molteplici che sono offerte dalle opere e dall’universo tolkieniano, ovvero la genesi del romanzo “Il Signore degli anelli”, partendo dalla documentazione manoscritta dell’autore (attraverso saggi che ne forniscono riproduzioni) e soprattutto dall’esame delle immagini che hanno corredato, o avrebbero dovuto corredare, la pubblicazione dell’opera.

La documentazione mostrata è relativa a una parte dell’archivio personale di Tolkien e darà la possibilità di saperne di più su come aveva progettato e disegnato i luoghi, i percorsi, i personaggi del suo romanzo e da cosa avesse tratto ispirazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI