Villa Bertelli a Forte dei Marmi ospita nei prossimi giorni una serie di appuntamenti culturali. Ecco il programma.
Si parte venerdì pomeriggio con due libri di autori versiliesi. La Costituzione italiana e la comprensione sono i temi dei libri Furto di Stato e Il lavoro, rispettivamente di Mauro Battistini, pensionato versiliese Valentina Braun, pseudonimo di Marco Da Prato, che verranno presentati nel Giardino d’Inverno venerdì 13 dicembre alle 17. Due opere, fondate, l’una sulla Costituzione italiana e soprattutto sul suo articolo primo e l’altra sul capire, nello specifico, sulla necessità di una cultura che aiuti a leggere dentro se stessi. Dialogherà con gli autori la giornalista e scrittrice Silvana Arata. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.
La figura sacra della Madonna come tema della mostra Golden Virgin di Giuseppe Veneziano, che verrà inaugurata sabato 14 dicembre alle 17 nella Sala Ferrario. L’esposizione, a cura Valerio Dehò presenta la santa immagine della vergine sviluppata in 11 quadri dall’artista, in cui, sacro e profano ancora una volta coincidono. Veneziano –spiega il professor Dehò- in questo suo nuovo lavoro riprende alcune figure che lo hanno reso famoso, citazioni dall’antico, donne attuali che vestono il velo sacro, cultura alta e bassa, che trovano una sintesi ironica ma sempre profonda. Le tecniche miste tra pittura e grafica, sono un omaggio ai “fondi oro” della tradizione tardo medievale, mentre appaiono immagini e simboli della contemporaneità che annullano ogni distanza culturale tra pittura e fumetto. La mostra rimarrà in Sala Ferrario fino al 2 febbraio 2025. Ingresso libero. Orario: tutti i giorni dalle 16 alle 19.
Infine, una domenica al Museo. Può definirsi così il tour di due visite guidate con lo storico dell’arte e scrittore Davide Pugnana, in programma domenica 15 dicembre con inizio alle 16 al Museo Quarto Platano. Il primo turno è previsto alle 16 e il secondo alle 17.30. L’iniziativa, a cura della Fondazione Villa Bertelli, offre la possibilità di immergersi nella grande arte nazionale e internazionale del Novecento, che negli spazi espositivi della Villa ha trovato dimora permanente e grande interesse di pubblico e critica. A questa, si aggiunge il valore aggiunto di un qualificato e brillante cicerone, che trascina i visitatori in uno scenario artistico e culturale di prim’ordine qual è quello offerto dalle sale a tema del Museo fortemarmino.
Ingresso a pagamento. Biglietto 8 euro intero + 4 euro visita guidata. Ridotto 5 euro +4 euro visita guidata per residenti, over 70 e under 21. Prenotazione obbligatoria al numero 0584 787251 o alla mail info@villabertelli.it