Il Comune di Forte dei Marmi partecipa alla Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia, aderendo all’iniziativa “Tutti a Tavola Insieme – Le giornate del menù senza glutine”, in programma in tutta Italia dal 10 al 18 maggio prossimi.
Giovedì 15 maggio, nelle mense scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi e nei Nidi Comunali Moscardino e Madre Maria, sarà servito a tutti gli alunni un menù completamente privo di glutine, compatibile anche con altre esigenze dietetiche speciali. Il menù previsto per la giornata comprende: riso al latte, frittata al formaggio, carote julienne, gallette di mais e dolce senza glutine.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CIRFOOD S.C., società che gestisce il servizio di refezione scolastica, e mira a sensibilizzare bambini, famiglie e personale educativo sull’importanza dell’inclusione e della corretta alimentazione.
“Questa iniziativa – dichiara Elisa Galleni, Assessore alla Pubblica Istruzione – è un gesto concreto di attenzione e rispetto verso tutti i nostri bambini. Parlare di celiachia a scuola significa educare alla diversità e alla consapevolezza alimentare, ma anche favorire un clima di inclusione, dove ogni alunno si senta parte della comunità, anche a tavola. Come Amministrazione crediamo fortemente nell’importanza dell’educazione come strumento per crescere cittadini consapevoli, attenti alla salute e rispettosi delle differenze. Parlare di celiachia già tra i banchi di scuola significa non solo informare, ma anche insegnare il valore dell’inclusione e della condivisione.
Attraverso iniziative come questa, vogliamo costruire un ambiente scolastico in cui ogni bambino possa sentirsi accolto e valorizzato, anche nel momento del pasto. Un gesto semplice, ma dal grande significato: un passo concreto verso una scuola più attenta, inclusiva e consapevole”.