16.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 13, 2025

“Tutti a Tavola Insieme”, menù senza glutine anche nelle mense scolastiche per la Settimana della Celiachia

Il Comune di Forte dei Marmi partecipa alla Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia, aderendo all’iniziativa “Tutti a Tavola Insieme – Le giornate del menù senza glutine”, in programma in tutta Italia dal 10 al 18 maggio prossimi.

Giovedì 15 maggio, nelle mense scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi e nei Nidi Comunali Moscardino e Madre Maria, sarà servito a tutti gli alunni un menù completamente privo di glutine, compatibile anche con altre esigenze dietetiche speciali. Il menù previsto per la giornata comprende: riso al latte, frittata al formaggio, carote julienne, gallette di mais e dolce senza glutine.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CIRFOOD S.C., società che gestisce il servizio di refezione scolastica, e mira a sensibilizzare bambini, famiglie e personale educativo sull’importanza dell’inclusione e della corretta alimentazione.

“Questa iniziativa – dichiara Elisa Galleni, Assessore alla Pubblica Istruzione – è un gesto concreto di attenzione e rispetto verso tutti i nostri bambini. Parlare di celiachia a scuola significa educare alla diversità e alla consapevolezza alimentare, ma anche favorire un clima di inclusione, dove ogni alunno si senta parte della comunità, anche a tavola. Come Amministrazione crediamo fortemente nell’importanza dell’educazione come strumento per crescere cittadini consapevoli, attenti alla salute e rispettosi delle differenze. Parlare di celiachia già tra i banchi di scuola significa non solo informare, ma anche insegnare il valore dell’inclusione e della condivisione.

Attraverso iniziative come questa, vogliamo costruire un ambiente scolastico in cui ogni bambino possa sentirsi accolto e valorizzato, anche nel momento del pasto. Un gesto semplice, ma dal grande significato: un passo concreto verso una scuola più attenta, inclusiva e consapevole”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI