14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Tutti insieme assassinatamente”: storie di morti ammazzati e di padelle. Delitti e tradimenti consumati a tavola

Per la rassegna “Un libro al CRO”, domenica 4 dicembre alle ore 18 sarà presentata l’antologia di gialli “Tutti insieme assassinatamente”, edita da Delos Digital e curata da Lucio Nocentini e Luigi Pachì. Interverranno Lucio Nocentini insieme a Daniele Tartaglia e Tommaso Jardella autori di due racconti (Do ut des e La tela dello zoppo). Modera l’incontro la scrittrice e giornalista Elena Torre.

Il libro “Tutti insieme assassinatamente” raccoglie i racconti finalisti della prima edizione del concorso letterario “Toscanagiallo.it” organizzato nel luglio scorso dal Comune di Castiglion Fiorentino (Arezzo). I racconti da premiare con la pubblicazione avrebbero dovuto essere dieci, ma grazie alla qualità degli elaborati pervenuti è possibile leggere in queste pagine ottime opere di Alberto Corda, Ivan Cattaneo, Patrizia Debicke Van der Noot, Lauretta Di Menno Di Bucchianico, Mario Gallorini, Tommaso Jardella, Franz Krauspenhaar, Giovanna Nocetti, Luigino Pandolfi, Barbara Perissi, Alessandra Ruspoli, Maria Saccà, Daniele Tartaglia, Francesco Trombetta e Marco Visi. C’è anche un racconto fuori concorso di Lucio Nocentini e una postfazione del dottor Watson. “Buon giallo a tutti! – scrivono gli organizzatori – E buon appetito, dato che il cibo e la Toscana fanno obbligatoriamente da sfondo”.

- Advertisement -

“Tutti insieme assassinatamente insomma! – prosegue la nota – Storie di morti ammazzati e di padelle. Un viaggio che si sviluppa come un puzzle attraverso delitti, tradimenti, ossessioni e turbamenti ma sempre e solo consumati a tavola. Perché è il cibo il fil rouge di questa straordinaria succulenta antologia toscana che accomuna gli autori armati di fantasia e di cattiveria (coltelli e stricnina q.b.) che hanno partecipato al premio Toscanaingiallo.it. Alimentare Watson! direbbe Sherlock Holmes, anzi lo dice, dato che spetta a lui apporre in postfazione la parola fine”.

Lucio Nocentini è un istrionico personaggio nato a Castiglion Fiorentino nel giorno di Halloween del 1954. Quando non scrive, non dipinge e non fa il giornalista, fa il dentista! Ha scritto tanti libri per vari editori, prevalentemente gialli. Il suo primo libro “Il mistero della minestrina vegetale” con Mursia risale al 1999. Pluripremiato per “Alimentare Watson!” (Morganti editori), ha vinto lo Sherlock Magazine Awards con il racconto Sherlock Holmes entra in scena, nell’edizione 2019-20. Nel giallo Mondadori 2021 è stato pubblicato il suo lungo racconto Sherlock Holmes, assassinio sul “Simplon Orient Express”.

Luigi Pachì, curatore dell’antologia assieme a Nocentini, è nato a Milano nel 1961, ed è consulente editoriale per Mondadori e la collana da edicola mensile “Il Giallo Mondadori Sherlock”. Cura inoltre molteplici collane tra cui Sherlockiana, Sherlockiana Saggi, Crime & Criminology, Innsmouth e TechnoVisions.

Appuntamento quindi domenica al CRO di Pietrasanta, in via Garibaldi 65 a Pietrasanta.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI