Saranno circa 200 i giovanissimi che la mattina di sabato 8 febbraio parteciperanno, presso la scuola media Enrico Pea a Marzocchino, alla ventesima edizione del Premio letterario “Sirio Giannini”, promosso dal Circolo culturale che porta il nome dello scrittore seravezzino, d’intesa con l’amministrazione comune di Seravezza e la collaborazione del Rotary Club Versilia-Viareggio.
Il Premio, nato nel 1985 e a carattere biennale, è giunto alla XX edizione ed è rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Versilia. I partecipanti, individuati dalle stesse scuole, sono chiamati a scrivere un racconto su traccia assegnata dalla commissione che, dopo attenta lettura collegiale, selezionerà i vincitori ed i segnalati i cui racconti verranno poi pubblicati in un libro intitolato “I Ragazzi Raccontano”. Ai primi nove classificati andrà inoltre un premio in denaro.
“Sono ormai passati quarant’anni da quel lontano aprile del 1985, quando 168 alunni delle scuole medie inferiori e superiori dei quattro Comuni della Versilia storica – ricorda Giuseppe Tartarini, presidente del Circolo Sirio Giannini – si ritrovarono nell’aula magna della scuola Pea per scrivere un racconto. Nella scuola italiana non c’era, ed è cosa rara anche oggi, l’abitudine di far scrivere agli studenti dei racconti. Volevamo così non solo tenere vivo nella memoria dei versiliesi il nome di Sirio Giannini ma anche incentivare la scuola ad un maggiore uso della forma espressiva del racconto, con la profonda convinzione che molti dei nostri ragazzi avessero le doti e le capacità necessarie per dare dei buoni risultati, come se l’eredità di Pea, Giannini, Tarabella, Tobino, Viani e altri non si potesse esaurire, ma si trasmettesse, quasi per un fattore genetico, di generazione in generazione”.
Il tempo ha dimostrato la validità di questa visione, confermando la Versilia terra fertile per la narrativa e la creatività artistica.
“Un Premio che, negli anni, ha dimostrato nettamente la propria importanza – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – per questo motivo, al di là della collaborazione che il Comune ha sempre dato alle varie edizioni, intendiamo quest’anno programmare una partecipazione strutturata per garantire un apporto costante. In un’epoca caratterizzata da una forte disaffezione verso i libri, ci appare particolarmente lodevole questa iniziativa che avvicina i giovanissimi alla lettura e alla scrittura”.
Peraltro anche l’ultima pubblicazione di “I ragazzi raccontano” dimostra l’elevato livello degli elaborati, sia sotto il profilo dell’espressione formale sia sotto quello della sensibilità e della capacità introspettiva nell’analizzare e descrivere stati d’animo, emozioni e sentimenti con una profondità ed una padronanza linguistica a volte sorprendente. A giudicare gli scritti sarà una commissione composta da una ventina di membri, scelti tra docenti, ex alunni vincitori e scrittori della Versilia che selezioneranno i vincitori i cui racconti saranno raccolti nella nuova pubblicazione e premiati il prossimo dicembre nel corso di una cerimonia alle Scuderie Granducali.
Come detto, è confermata ancora una volta la partecipazione del Rotary Club Versilia-Viareggio che esprime soddisfazione per questa collaborazione: “Un’iniziativa di grande valore culturale e formativo – sottolinea il presidente Diego Bonini – per questo, assieme alla presidente incoming Valentina Ferrante, sono particolarmente orgoglioso del contributo che il nostro Club sta offrendo per la riuscita di questo concorso, che si conferma un’importante opportunità per avvicinare i giovani alla scrittura, alla lettura e alla riflessione critica, valori che l’azione rotariana da sempre coltiva e incoraggia”.