6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Tutto pronto per la 40esima staffetta podistica. I 22 atleti partiranno da Massarosa con destinazione San Leo

Il 18 luglio del 1980 un gruppo di giovani podisti di Massarosa diedero il via ad una manifestazione che probabilmente mai immaginavano che avrebbe avuto poi vita cosi lunga.

Decisero di fare una staffetta podistica che coinvolgesse gli iscritti e gli amanti della corsa, fissarono come meta Castelgandolfo, dove in quel periodo soggiornava il Papa: aderirono 25 podisti che furono suddivisi in 3 gruppi, si alternavano tra di loro ogni 4 ore, giorno e notte: partirono da Massarosa la sera di venerdi, giunsero nel sobborgo romano dopo aver percorso 353 km la domenica mattina, dove a riceverli ci fu proprio il Santo Padre, per un’emozione indimenticabile per tutti i presenti.

- Advertisement -

Sono passati 4 decenni, la staffetta tra alti e bassi ha continuato a coinvolgere gli appassionati della corsa: cosi sabato 15 luglio 2023 una ventina di podisti prenderà il via per la 40esima edizione che ha il patrocinio del Comune di Massarosa.

Della staffetta originale sono cambiate tante cose: i gruppi sono due e si alternano ogni 2 ore, inoltre non si fa più la corsa continuata giorno e notte ma si fa la pausa notturna anche per motivi di sicurezza. Resta tuttavia immutato lo spirito della staffetta: la partecipazione e la condivisione alla corsa podistica, la scoperta di luoghi poco conosciuti attraverso questo viaggio a piedi, lo spirito coinvolgente, appassionato e goliardico di una manifestazione, la staffetta, che unisce podisti di diverse generazioni.

Seguendo un filone intrapreso negli ultimi anni dagli organizzatori, anche quest’anno la meta degli staffettisti è un borgo che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, un modo per valorizzare e far conoscere l’immenso patrimonio storico culturale che non si trova soltanto nelle grandi città d’arte ma è vivo e presente anche nelle piccole località della penisola.

Destinazione dei podisti è San Leo, un piccolo borgo romagnolo, che fa parte dei circuito dei borghi più belli d’Italia: già citato da Dante nella Divina Commedia come località difficile da raggiungere (“qui convien che l’om voli”) e reso celebre nei secoli successivi dal Conte di Cagliostro, che venne imprigionato nell’impenetrabile fortezza.

Il via alla staffetta podistica sarà dato alle ore 8 di sabato 15 luglio dalla Piazza del Comune di Massarosa dalla sindaca Simona Barsotti e dall’assessore allo Sport Lucio Lucchesi; ad accompagnare i podisti nella fase iniziale della staffetta ci sarà un gruppo di ciclisti dell’Associazione “Ancora in Viaggio-Diabetes no-limits”.

I 22 podisti saranno divisi in 2 gruppi che si alterneranno tra di loro ogni due ore; percorreranno 245 km, giungeranno a San Leo domenica 16 luglio alle ore 12 dove saranno accolti dal sindaco di San Leo.

Una menzione particolare meritano i tre podisti che erano presenti nel 1980 e che saranno al via anche a questa edizione: Silvano Pannocchia, Renzo Innocenti e Gabriele Volpe che accompagneranno idealmente i podisti più giovani in questa nuova avventura.

Questi i nomi degli altri partecipanti alla 40esima staffetta podistica: Pierluigi Albiani, Alessandro Zompa, Gianluca Luisotti, Thomas Bruno, Andrea Lazzari, Andrea Gragnani, Edoardo Francesconi, Gabriele Martinelli, Massimo Pizzi, Simone Bonuccelli, Francesco Pintori, Manuel Meucci, Massimo Meucci, Gabriele Vita, Martin Checchi, Alessandro Baldi, Nicolò Bertagni.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI