Dopo il successo dell’anno scorso, torna a Palazzo Mediceo “MentInclusive. Didattica tra opportunità e diversità”. L’appuntamento è per l’intera giornata di sabato 9 marzo quando il Palazzo si trasformerà in una grande piattaforma di approfondimento e confronto, con interventi e laboratori su tematiche relative all’inclusione e con un ampliamento degli aspetti trattati rispetto alla prima edizione.
L’evento, che ha il patrocinio del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Lucca e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, sarà aperto alle ore 9.30 dall’Orchestra “Accordi Apuani”, nata da un progetto di rete che coinvolge più istituti comprensivi, e chiuso alle ore 17.30 dal giornalista Luca Telese.
Tra i temi oggetto di approfondimento, alle ore 10.15 l’accezione negativa dell’inclusione con i relativi aspetti giuridici e psicologici (sezione a cura dell’Ordine degli Avvocati di Lucca e che prevede il rilascio di 2 crediti formativi per chi svolge professioni legali), alle ore 14.15 i comportamenti da tenere nei confronti di studenti con plusdotazione cognitiva, l’educativa di istituto e ancora musica, arte, teatro e cucina come facilitatori del processo di inclusione.
Insomma un’operazione di sensibilizzazione a 360 gradi quella promossa dall’Assessorato all’istruzione e all’inclusione sociale, con il diretto coinvolgimento dei diversi attori impegnati sul campo, come gli insegnanti, gli psicologi, gli avvocati, le cooperative e le associazioni attive nel sociale ma anche le stesse famiglie che spesso si sentono disorientate dinanzi a simili tematiche e problematiche.
Tra le novità, rispetto al format dell’anno scorso, ci sono due aspetti peculiari e di grande attualità.
Innanzitutto l’inclusione al contrario, ovvero quando l’inclusione non ha più quell’accezione di positività che solitamente riveste in quanto sinonimo di accoglienza e di attenzione al soggetto più debole, magari perché portatore di disabilità o per problematiche di integrazione.
“Dinanzi al fenomeno crescente del branco e delle baby gang – spiega Valentina Mozzoni, assessore all’istruzione e all’inclusione sociale – abbiamo pensato di introdurre l’aspetto del reclutamento dei giovanissimi in questi gruppi che mettono in evidenza l’accezione negativa dell’inclusione. Un tema molto attuale e altrettanto delicato che sarà trattato dal punto di vista psicologico ma anche giuridico, con la partecipazione dell’avvocato penalista Francesco Spina”.
Altro esempio dell’inclusione al contrario è quello delle madri e figli che si devono vivere in comunità protette e che spesso faticano a trovare il loro ruolo nei diversi contesti sociali.
“Il crescente e preoccupante fenomeno della violenza sulle donne – aggiunge l’assessore Mozzoni – fa sì che le stesse con i figli siano spesso costrette a vivere in comunità, assicurando loro sicurezza dinanzi a uomini violenti ma, al contempo, con il rischio che si crei una esclusione da varie realtà come i gruppi scolastici o le amicizie”.
Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 0584 757443.
Il programma completo della giornata
- ore 09.30 – Inaugurazione con overture di chitarre Orchestra “Accordi Apuani”, nata da un progetto di rete che coinvolge più istituti comprensivi;
- ore 10.00 – presentazione evento e saluti istituzionali;
- ore 10.15 – approfondimento degli aspetti giuridici e psicologici del concetto di inclusione, soprattutto nella sua accezione negativa, a cura dell’Ordine degli avvocati di Lucca e del Comitato pari opportunità. Presentazione dello studio multidisciplinare di Anna Serra, con la partecipazione della dirigente scolastica Silvia Barbara Gori. Relatori: Avvocato Francesco Spina; dott.ssa Anna Serra psicologa e logopedista; dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Seravezza, Silvia Barbara Gori.
- ore 14.15 – AISTAP, Associazione italiana per lo sviluppo del talento e della plusdotazione, dal 2015 un network europeo di alto profilo scientifico, unico in Italia. Studio multidisciplinare Anna Serra: “I percorsi non lineari della plusdotazione e del talento”, relatrice dott.ssa Anna Maria Roncoroni, psicologa, ph.d., presidente AISTAP, expert in gifted education, membro dell’educational board dell’European Council for high ability, psicologa dello sport. Studio multidisciplinare della dott.ssa Anna Serra su “Plusdotazione tra credenze e realtà, momento di confronto tra esperti e genitori”, relatori dott.ssa Anna Maria Roncoroni, dott.ssa A. Serra, dott. C. Dore, dott. E. Fino.
- ore 15.00 – Cooperativa sociale Progetto A “Il modello dell’educatore di istituto attraverso una esperienza territorile”. Relatori: dott.ssa Francesca Iuliani, dott.ssa Cristina Martelli.
- ore 16.00 – esibizione del coro del Centro occasioni del Centro diurno psichiatrico di Nazzano.
- ore 17.30 super ospite il giornalista Luca Telese.