Con l’allestimento dell’area di cantiere sulla rotonda, nella parte finale del pontile, è partita l’ultima fase della riqualificazione “a tappe” voluta dall’amministrazione comunale per l’iconica passeggiata di Tonfano, con un investimento complessivo di oltre 420 mila euro.
“Come abbiamo fatto finora, in accordo con la ditta incaricata – spiega l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – cercheremo di mantenere sempre aperto, seppur parzialmente, l’accesso al pontile anche durante l’esecuzione dei lavori. In questa prima fase, infatti, la rotonda sarà chiusa solo nella porzione lato Massa; terminato l’intervento, il cantiere si sposterà sulla metà opposta liberando quella occupata attualmente”.
Con l’ausilio di una piattaforma sottoponte si procederà alla pulizia manuale o meccanica delle strutture in acciaio, dei pali e dell’intradosso; poi verniciatura ed eventuale sostituzione degli elementi più ammalorati: “Il pontile non ha problemi strutturali, voglio ribadirlo – ha aggiunto Marcucci – questo restyling, lungo e articolato, è stato voluto anche per evitarne l’insorgenza, in futuro”. Le attività di riqualificazione del pontile si sono svolte solo nelle “finestre” lasciate aperte dalla stagione balneare, durante la quale sono state sempre sospese e, in particolare per le lavorazioni delle parti non a terra, hanno fatto spesso i conti con le condizioni meteo-marine, non sempre favorevoli nei mesi invernali. “Dalla sua inaugurazione a oggi – ricorda l’assessore – il pontile non aveva mai ricevuto una tale cura e attenzione. Siamo al fatidico ‘ultimo miglio’: entro l’inizio della stagione turistica l’operazione sarà definitivamente compiuta”.
Tagliato il traguardo della riqualificazione, per il pontile di Tonfano si aprirà un nuovo obiettivo: l’approdo per tender di yacht e megayacht, grazie a 200 mila euro ricevuti dal Fondo unico nazionale per il turismo (Funt) e che l’amministrazione comunale punta a realizzare entro l’estate 2026.