Ancora aperte le iscrizioni al servizio di mensa e trasporto scolastico per gli alunni e le alunne dei due istituti comprensivi di Massarosa. Ultimi giorni per le famiglie per compilare i moduli e le procedure che trovano sul portale del cittadino e con le quali ancora per la prima settimana di luglio possono iscrivere i loro figli al trasporto scolastico.
“Un servizio atteso e dovuto che siamo riusciti a mettere in cantiere – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – : come per la mensa, un servizio quello del trasporto che abbiamo voluto ed impostato perché fosse pubblico ed accessibile a tutti”.
Sul sito del Comume di Massarosa sono disponibili tariffe individuate in base ad ISEE e tratte stabilite dall’Amministrazione, resta la possibilità di aggiunegre altre tratte, nel caso ci siano iscrizioni al servizio tali da giustificarne l’attivazione.
Per la mensa in particolare i genitori devono effettuare l’iscrizione necessariamente entro venerdì 7 luglio, le domande che perverranno oltre questa scadenza dovranno essere sottoposte alla disponibilità dell’azienda aggiudicatrice. L’Amministrazione procederà infatti al bando con base di gara e risorse a partire dalle iscrizioni pervenute. L’iscrizione deve essere effettuata accedendo al sito del Comune nella sezione aree tematiche “Istruzione”, poi nel menu a destra “refezione scolastica” e poi accedendo sul portale del cittadino con autentificazione spid sarà possibile nella modulistica procedere alla compilazione dell’iscrizione.
“Invitiamo chi ancora non lo ha fatto ad iscriversi subito – spiega la sindaca Simona Barsotti – : si tratta di servizi che si legano al diritto allo studio, e come tale il nostro impegno su questo fronte è sempre stato il massimo, serve ovviamente il supporto delle famiglie in questa fase per definire i numeri ed organizzare i servizi al meglio”.
L’ufficio scuola resta a disposizione per chiarimenti tel. 0584 979295 ed il mercoledì mattina dalle 9 alle 13 in presenza muniti di spid per procedere all’iscrizione direttamente in ufficio per chi non riuscisse autonomamente.
Intanto è stata pubblicata la graduatoria per i centri estivi comunali 0-6 anni con esito positivo per tutte le famiglie aventi diritto e che avevano fatto domanda. 92 le richieste pervenute, di cui 4 da non residenti e 2 che non avevano frequentato nell’ultimo anno scolastico strutture comunali o statali a Massarosa. Le restanti 86 domande ammissibili sono state tutte accettate, nonostante nel bando fossero solo 80 i posti disponibili.
“Abbiamo voluto aumentare la disponibilità per non lasciare nessuno fuori dal servizio – sottolinea l’assessore alla scuola Mario Navari – : un impegno ed una risposta doverosa alle famiglie del territorio”. “Consapevoli delle difficoltà e delle tempistiche – commenta la sindaca Simona Barsotti – abbiamo atteso le risorse necessarie e fatto di tutto per non lasciar nessuno fuori dal servizio”.
I bambini saranno 56 all’asilo nido di Massarosa e 30 all’infanzia Piano di Conca. L’Amministrazione è riuscita a soddisfare tutte le richieste anche relativamente al tempo lungo e già sabato aveva comunicato ai genitori l’esito. Il servizio sarà aperto dal 4 al 31 luglio, con orario a tempo corto (7.40 – 14) o a tempo lungo (7.40 – 16), dal lunedì al venerdì.