Tutto pronto per l’ultimo atto del PLM 2023, la serata conclusiva del Premio Letterario Massarosa al Teatro Vittoria Manzoni. Musica, teatro ed ovviamente l’incontro con i cinque finalisti che si contendono la vittoria finale:
- Davide Rigiani con “Il Tullio e L’eolao più stranissimi di tutto Il Canton Ticino” (Minimum Fax);
- Alessandra Mureddu con “Azzardo” (Einaudi editore);
- Valeria Tron con “L’equilibrio delle Lucciole” (Adriano Salani Editore);
- Monica Acito con “Uvaspina” (Bompiani);
- Ada D’adamo con “Come D’aria” (Elliot Edizioni).
Appuntamento sabato 18 novembre alle 21.15, a presentare il format, unico nel suo genere per un premio letterario, Claudio Sottili con l’attrice Patrizia Lazzarini ad introdurre le sinossi e Coquelicot Teatro che metterà in scena alcuni estratti dei romanzi finalisti, mentre la colonna sonora della serata è affidata al duo Michela Lombardi – Andrea Garibaldi.
“Un’edizione da record che vogliamo chiudere con una serata di altissimo livello – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – . Un vero e proprio spettacolo a teatro in cui i libri sono gli assoluti protagonisti. Un’occasione unica per entrare nell’animo delle opere e dei loro autori”.
Grande attesa per il voto della giuria popolare che sarà espresso direttamente in sala e che con lo spoglio in diretta porterà alla proclamazione del vincitore assoluto del PLM 2023.
“Una serata piena di emozioni e di grande coinvolgimento popolare – commenta la sindaca Simona Barsotti – , un PLM che vola in alto e allo stesso tempo rafforza le sue radici sul territorio, questa è la sfida e questo il nostro impegno”.
Sul palco anche i ragazzi del PLM Scuola oltre ad alcune sorprese e video che raccontano un anno che ha visto il Premio Letterario Massarosa protagonista in tutta Italia.
“Dal Salone del Libro al Senato, ai tanti festival ed eventi culturali il PLM è cresciuto e noi siamo orgogliosi di poter dare il nostro sostegno alla sua valorizzazione e promozione a livello nazionale – commenta il dott. Giuseppe Scibetta presidente della Fondazione Pomara Scibetta arte, bellezza e cultura – . Un augurio a tutti i finalisti e pronti a nuovi importanti traguardi da raggiungere insieme”.