10.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Un abete alto 14 metri per piazza Duomo. Conto alla rovescia per l’accensione delle installazioni luminose

Con l’arrivo del grande abete in piazza Duomo, nel primo pomeriggio, si è aperto ufficialmente a Pietrasanta il conto alla rovescia verso le festività natalizie che, come ogni anno, la “Piccola Atene” della Versilia si prepara ad accogliere con tante installazioni luminose e un fitto calendario di iniziative a misura di famiglia.

L’albero, una punta di abete bianco alta 14 metri e di “origini” aretine, è stato issato nell’alloggio predisposto al centro della piazza e, nei prossimi giorni, inizieranno le operazioni di decorazione con fili di luci e sfere rosse.

- Advertisement -

“Sorpresa, calore, condivisione e speranza sono le sensazioni che vogliamo offrire ai nostri concittadini e a tutte le persone che verranno a Pietrasanta, durante le festività natalizie”, sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti. Ed è grande l’attesa, come da alcuni anni ormai, per scoprire gli elementi tridimensionali (tutti con microlampade a Led) che andranno a contrassegnare strade e piazze della città, fino all’Epifania.

Già posizionato in piazza Duomo il trenino con salita “a bordo” che offrirà ai visitatori uno scorcio davvero magico per le immancabili foto ricordo; sempre in centro storico, sono attesi a breve l’orso Teddy al parco della Lumaca, tre querce luminose, un maxi libro di auguri e una “corona” uso selfie in piazza Carducci; un grande arco in piazza della stazione e la stella cometa in piazza Matteotti. Ancora, tunnel di luci in via Mazzini, globi sospesi nelle piazze Crispi e Statuto, decorazioni a raggiera nelle vie perimetrali del centro storico e una quercia luminosa in zona Porta a Lucca.

Intanto è quasi ultimato l’allestimento lungo la via di Strettoia del “Presepe gigante” con circa quaranta figure in legno, trattate per resistere alle intemperie e illuminate.

Verso mare e fino alla testa del pontile “scintilleranno”, invece, stelle, pacchi regalo, archi e sfere natalize, tutte in formato gigante; in piazza XXIV Maggio a Tonfano l’albero di 11 metri a ghirlanda; illuminazione “a pioggia” per le vie Versilia e Carducci e per viale Apua, raggiere lungo il viale a mare e in piazza d’Annunzio, a Fiumetto. In tutte le frazioni, infine, sono stati posizionati una punta di abete decorata e fili di luci nei punti di maggiore passaggio.

L’accensione del grande abete in piazza Duomo, delle luminarie e di tutti gli allestimenti natalizi è in programma venerdì 22 novembre alle 17.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI