17.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Un fine settimana all’insegna dello sport. Sul lungomare di Marina e Lido stand, tornei, talk show e dibattiti

Presentata questa mattina al Bar Sirena a Lido di Camaiore lo “Sport City Day” in Versilia, la manifestazione che vedrà in prima linea i comuni di Camaiore e Pietrasanta sabato 21 e domenica 22 settembre in occasione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Sport City.

Presenti l’assessore allo Sport del Comune di Camaiore Luca Mecchi, l’assessore allo Sport del Comune di Pietrasanta Andrea Cosci e Carlo Alberto Carrai presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia.

- Advertisement -

A Lido di Camaiore la manifestazione che arriva alla sua XII edizione, è organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, con il sostegno e la collaborazione attiva del Comune di Camaiore, è patrocinata dal C.O.N.I. sezione di Lucca e da Sport e Salute. Anche quest’anno l’evento è stato inserito nel calendario nazionale dello SportCity Day e della settimana Be Active, settimana europea dello sport, iniziativa coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A questi si aggiunge per il primo anno e con enorme soddisfazione per l’organizzazione, il Patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico per questa manifestazione da sempre vicina a tutte le realtà sportive senza alcuna distinzione con un’area dedicata alle disabilità e all’inclusione.

Non ultimo avrà anche il patrocinio di Roller Day e della Federazione Italiana Sport Rotellistici con iniziative dedicate, della Federazione Italiana Tennis e Paddle, del Comitato Regionale Toscano, Federazione Italiana Rugby, della Federazione Italiana Pallavolo, del Comitato Territoriale Appennino Toscano, della Federazione Italiana Pallacanestro, Acsi Surfing Nazionale e non ultimo il patrocinio dei comitati Acsi, Uisp e Csen.

Ciliegina sulla torta la partecipazione dell’Esercito Italiano con la Brigata paracadutisti Folgore di Pisa e dell’ong ambientalista e pacifista Greenpeace Italia.

Molte le attività previste su oltre due chilometri di percorso (il lungomare), due spiagge e il mare per le attività, tre aree Village con animazione e un calendario ricco di iniziative con oltre 100 stand, 50 realtà sportive, tornei, talk show e dibattiti, senza dimenticare i più piccoli che godranno di spazi, animazioni e attività dedicate per promuovere il loro senso civico grazie alla realizzazione da parte dei Vigili del Fuoco di Pompieropoli, percorso ludico per divertirsi imparando.

I numerosi stand sul lungomare offriranno la possibilità al pubblico non solo di far conoscere le singole proposte, ma di dare la possibilità concreta al pubblico di poterle provare in prima persona. Mentre sui tre palchi previsti nelle due giornate, spettacoli, tavole rotonde e molto altro.

Il programma dettagliato, così come gli ospiti previsti saranno resi noti a ridosso dell’evento e pubblicati sulle pagine ufficiali dell’evento.

“Sport & Fitness si conferma una delle manifestazioni con maggior interesse del territorio – ha affermato Carrai – . Lo sport è il miglior passatempo che concilia rispetto per se stessi ed il prossimo con un occhio sempre puntato sull’ambiente. Quest’anno più degli altri anni poiché grazie alle Olimpiadi appena passate abbiamo avuto la riprova che la differenza la fanno le persone e la motivazione. La Versilia è una palestra naturale che permette di vivere tutto l’anno o anche un solo fine settimana all’aperto e fare tante attività diverse. La festa dello sport vuole essere un punto d’incontro che faccia conoscere le tante realtà strutturate esistenti e permetta a tutti coloro che si vogliono avvicinare ad un nuovo sport di provare e fare domande. Se per le para olimpiadi il motto è stato gareggiamo, per noi è divertiamoci.”

“Anche quest’anno siamo orgogliosi di ospitare, lungo tutta la nostra bella passeggiata a mare, la Festa dello Sport ‘Sport & Fitness’ realizzata grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia – ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Camaiore Luca Mecchi – . Il Comune di Camaiore investe molto nello Sport: crediamo che sia fondamentale per la formazione dei nostri ragazzi e siamo felici di avere tantissime associazioni operanti sul territorio. lo scorso anno ‘Sport & Fitness’ è stata un grande successo: tantissima gente e, soprattutto, tantissimi giovani curiosi pronti a sperimentare le varie discipline. Con il consigliere Palmerini e il Sindaco Pierucci siamo andati a salutare e a ringraziare ogni associazione presente! Sono certo che quest’anno, alla sua 12° edizione, la manifestazione sarà ancora più bella e di questo ringrazio il Consorzio ed i loro collaboratori per il grande lavoro fatto” -conclude-.

Sempre sabato 21 e domenica 22 settembre, da mattina a sera, la 2.a edizione di “Pietrasanta è Sport” trasformerà piazza XXIV Maggio e l’area pontile, a Tonfano, in una “cittadella multidisciplinare” con oltre 30 attività sportive da provare gratuitamente insieme ai rappresentanti di società, associazioni e testimonal d’eccezione. Organizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Fondazione Sport City e Coni Toscana e la collaborazione di Acsi e della Consulta dello Sport di Pietrasanta, la due giorni offrirà anche interessanti momenti di incontro e dibattito con grandi personalità dello sport italiano.

“Dopo lo “Sportcity Meeting” che abbiamo ospitato a marzo e gli ottimi rapporti con la Fondazione del presidente Pagliara – ha spiegato l’assessore Cosci – l’adesione allo “Sportcity Day” è stata naturale per Pietrasanta, considerando che già da alcuni anni il mese di settembre si identificava, per noi, con un grande evento dedicato alle attività motorie e sportive. Abbiamo accolto con piacere l’invito del Consorzio di Promozione Turistica a raccontare, insieme, lo sport non solo come motore di salute e benessere ma anche di economia per il territorio, soprattutto fuori dai classici periodi del turismo locale. La nostra “Pietrasanta è Sport” guarderà soprattutto ai ragazzi, che saranno i protagonisti assoluti della giornata di sabato con un’autentica invasione grazie alla collaborazione con le scuole cittadine; non mancheranno poi ospiti d’eccezione che si racconteranno durante i talk show curati dal giornalista e conduttore tv Marino Bartoletti: fra gli altri, accoglieremo Sara Simeoni, oro ai Giochi di Mosca nel 1980 e la giovane schermitrice versiliese Giada Tognocchi, vicecampionessa nazionale paralimpica”.

Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma completo della manifestazione, con il calendario degli incontri, che si terranno sul palco allestito in piazza XXIV Maggio, e la “mappa” delle varie “stazioni sportive” a disposizione dei visitatori.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI