Al decimo anno di attività il Memofest 2024 a Seravezza a Palazzo Mediceo
SERAVEZZA – Dieci anni dedicati alla memoria, in tutte le sue declinazioni, con un crescente apprezzamento del pubblico. Sono queste le caratteristiche principali di MemoFest che torna puntuale a Seravezza, stasera e domani a Palazzo Mediceo, festeggiando il decimo anno di attività.
Un festival originale e quantomai importante in un contesto sociale che tende, sempre più, a trascurare la memoria, facendo scivolare via ogni avvenimento senza riuscire spesso a trattenerne il senso più profondo e l’insegnamento. L’antidoto a tutto ciò è appunto MemoFest che riporta la memoria in primo piano, attraverso incontri che affrontano diverse tematiche.
“Il traguardo dei dieci anni – commentano il sindaco Lorenzo Alessandrini e il direttore generale della Fondazione Terre Medicee Davide Monaco – rivela chiaramente l’importanza e il gradimento che MemoFest è riuscito a costruire attorno a un progetto sempre improntato alla serietà e al rigore scientifico. Un appuntamento che rientra da tradizione nel cartellone estivo di Seravezza e che accogliamo con la piena consapevolezza di come rappresenti un momento di riflessione e confronto, per coltivare la memoria e per costruire con maggiore consapevolezza il domani”.
Il programma del decennale vedrà presentazioni di libri, spettacoli e la tradizionale passeggiata nella memoria. “Una due giorni intensa e ricca per festeggiare al meglio i dieci anni del nostro festival – commenta la direttrice artistica Alessandra Evangelisti – con un programma che come sempre cerca di affrontare tematiche diverse tra loro attraverso linguaggi trasversali e ospiti di altissimo livello. Il regalo per questa decima edizione è avere come ospite colui che il festival l’ha inaugurato nel 2015, ovvero Federico Buffa che torna insieme ad un altro amico di MemoFest, Dario Vergassola (nella foto). Avremo poi due grandissimi nomi del cinema e del teatro: Maria Paiato e Gianmarco Saurino. MemoFest in questi anni è cresciuto grazie soprattutto alla risposta e alla partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e attento ai temi che proponiamo”.
In contemporanea alla due giorni del Festival, si svolgerà l’estemporanea dell’Associazione Ricreativa Culturale Seravezziana Eventi, un gruppo eterogeneo di artisti tra pittori, scultori e illustratori guidati da Margherita Benassi, che accoglieranno i visitatori lungo il viale di Palazzo Mediceo.
MemoFest si svolge con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Seravezza e con il contributo di Fondazione Terre Medicee, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Unicoop Tirreno, Parco delle Alpi Apuane. Si avvale, inoltre, della collaborazione di Amnesty International, WWF Alta Toscana, Libreria Nina, Pro Loco Seravezza, Punto DOC, la Seravezziana Eventi, Nardini Forniture.