Gara e derby della verità domani sera a Forte dei Marmi per decidere l’ultima semifinalista dei playoff Scudetto 2022-2023. Il “derby del Tirreno” ritornerà decisivo per il passaggio del turno dopo la prima vittoria del Follonica ai supplementari, la seconda vittoria del Forte per 4-3.
Una sfida alquanto equilibrata per quanto riguarda le due squadre perché anche sommando i gol sono alla pari. Una differenza che per ora non si è vista in pista, anche a livello di occasioni, ma per ora il vero ago della bilancia sono stati i tiri da fermo. Se nella prima gara nessuna delle due squadre ne ha segnato uno, il Galileo, invece ne ha segnato 2 dei suoi 3 gol su rigore e tiro diretto. I due portieri fino adesso sono stati i due miglior atleti di questo Quarto di finale: sia Barozzi sia Gnata si sono ottimamente comportati, risultando decisivi soprattutto in Gara-2. A livello realizzativo, il quadro è abbastanza chiaro perché entrambe le squadre hanno faticato ad alzare la loro percentuale sottorete, merito sì dei portieri, ma anche della poca lucidità. Se una delle due squadre alzasse questa percentuale, la serie avrebbe una strada già indicata. I giocatori che si sono contraddistinti in queste due gare sono stati Federico Ambrosio e Pedro Gil da una parte e dall’altra Davide Banini e Federico Pagnini.
Sarà l’ultima partita di Serie A1 fino al 10 maggio quando inizieranno le Semifinali, perchè è ormai imminente la partenza del Trissino per Viana do Castelo (Portogallo) dove cercherà di giocarsi le proprie chance di entrare tra le prime quattro d’Europa per il secondo anno consecutivo, record mai accaduto da un’italiana dal 1996. Venerdì alle ore 19:00 italiane, i ragazzi di Alessandro Bertolucci dovranno cercare di battere l’Oliveirense, che non perde dal 12 marzo contro il Valongo, classificandosi solo al quinto posto nel Campionato Placard portoghese, dopo una precoce eliminazione al 16esimi di finale della Coppa di Portogallo da una squadra di seconda categoria, competizione poi vinta, nello scorso weekend, ai rigori, dalla settima in classifica del campionato, il Tomar (semifinalista la scorsa stagione in Eurolega).
Un team davvero pieno di grandi giocatori che hanno giocato anche nel campionato italiano, in primis i due bomber Jordi Adroher (ex Barcelona, Liceo e Breganze) e Lucas Martinez (ex Monza e Follonica, 25 gol all’attivo), ma anche Franco Platero, che però è infortunato. Conosciutissimi anche Jorge Silva (ex Porto), e Marc Torra (ex Barcellona), che aggiungono tanta esperienza ad un team, allenato dal veterano Paulo Pereira, che può contare anche sui gol del giovane Tomas Pereira e la velocità di Cardoso. Nonostante grandi nomi in attacco, il suo attacco è stato l’ottavo della liga, mentre la difesa è la terza meno battuta (il portiere Diogo Alves ha subìto 2,5 gol a partita contro i 1,80 di Henriques del Benfica). Un team esperto e che ha già dimostrato nel passato di giocare partite importanti nelle competizioni europee, avendo sempre dei problemi di sovraffollamento di concorrenza nel campionato lusitano.
Le fatiche dei Quarti di finale, 3 gare in 6 giorni, potrebbero presentare il conto ai vicentini in una gara secca e dispendiosa contro uno dei massimi club europei, ma come ha dimostrato nell’ultima uscita di domenica (e nell’ultima gara europea contro Porto), Trissino sta meglio in difesa che in attacco, dopo essere stata leader in tutte le classifiche d’attacco italiane. Il ritorno in pista a tempo di record di Davide Gavioli, e realizzando anche due reti domenica, darà una grande carta in più al team di Bertolucci per cercare di confermarsi nelle prime quattro d’Europa. La sua presenza come prima del Girone (ai danni del Porto) è stato il primo tassello per costruire un percorso importante nella Final Eight.
La Final Eight si giocherà nell’impianto da 1700 persone di Viana do Castelo nell’estremo nord del Portogallo, ad un’ora da Oporto ed inizierà subito col botto giovedì alle ore 19 italiane, tra Benfica e Porto, il classico portoghese che potrebbe essere già una finale anticipata. Alle 22, Barcelona contro Barcelos, mentre il giorno successivo alle 19 Trissino-Oliveirense e alle 22 Sporting-Valongo. Le semifinali si giocheranno sabato alle ore 16 (tra le vincenti dei Quarti di giovedì) ed alle ore 19, tra le vincenti delle gare di venerdì. Domenica alle ore 16 italiane, la finalissima che decreterà la vincitrice della 57esima edizione.
Tutte le gare saranno in diretta sulla webtv di World Skate Europe http://europe.worldskate.tv
Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista.
CAMPIONATO SERIE A1 – PLAYOFF – Programma
Quarti di finale – Gara-3 – Mercoledì 3 maggio 2023 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA HOCKEY FORTE – GALILEO FOLLONICA HOCKEY 1952 – Serie 1-1
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Andrea Davoli di Modena
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri
CALENDARIO PLAYOFF
QUARTI DI FINALE (al meglio delle tre gare)
Gara-1: Mercoledì 26 aprile 2023 – Gara-2 Sabato 29 aprile 2023 – Eventuale Gara-3 – Mercoledì 3 maggio 2023
Quarto di finale #1 – G.S .Hockey Trissino x Why Sport H.C. Valdagno = 2-1
Quarto di finale #2 – Amatori Wasken Lodi x Engas Hockey Vercelli = 2-0
Quarto di finale #3 – GDS Impianti Versilia Hockey Forte x Galileo Follonica H.1952 (prima gara mercoledi a Follonica, seconda gara sabato a Forte dei Marmi, terza mercoledì 3 maggio a Forte)
Quarto di finale #4 – Edilfox C.P. Grosseto 1951 x Gamma Innovation H.Sarzana = 2-0
SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Mercoledì 10 maggio 2023 – Gara-2 Sabato 13 maggio 2023 – Gara-3 Mercoledì 17 maggio 2023 – Eventuale Gara-4 Sabato 20 maggio 2023 – Eventuale Gara-5: Mercoledì 24 maggio 2023
Semifinale #1 – G.S. Hockey Trissino x Edilfox C.P. Grosseto 1951 (prima gara Grosseto mercoledì 10 maggio, seconda gara Trissino sabato 13 maggio, terza gara Trissino mercoledì 17 maggio, eventuale gara-4 a Grosseto, eventuale gara-5 a Trissino)
Semifinale #2 – Amatori Wasken Lodi x Vincitore Quarto di Finale #3 (prima gara Forte/Follonica mercoledì 10 maggio, seconda gara Lodi sabato 13 maggio, terza gara Lodi mercoledì 17 maggio, eventuale gara-4 a Forte/Follonica, eventuale gara-5 a Lodi)
FINALE SCUDETTO (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 27 maggio 2023 – Gara-2: Mercoledì 31 maggio 2023 – Gara-3: Sabato 3 giugno 2023 – Eventuale Gara-4: Mercoledì 5 giugno 2023 – Eventuale Gara-5: Sabato 10 giugno 2023
Finale Scudetto – Vincitore Semifinale #1 x Vincitore Semifinale #2
WSE CHAMPIONS LEAGUE MEN – FINAL EIGHT – VIANA DO CASTELO (PORTOGALLO)
Quarti di finale
Giovedì – ore 19 italiane – S.L. BENFICA (PORTOGALLO) x F.C. PORTO (PORTOGALLO)
Giovedì – ore 22 italiane – BARCELONA (SPAGNA) x O.C. BARCELOS (PORTOGALLO)
Venerdì – ore 19 italiane – G.S. HOCKEY TRISSINO (ITALIA) x U.D. OLIVEIRENSE (PORTOGALLO)
Venerdì – ore 22 italiane – SPORTING C.P. (PORTOGALLO) x A.D. VALONGO (PORTOGALLO)
Semifinali
Sabato – ore 16:00 italiane – Vincitrici quarti di finale di giovedì
Sabato – ore 19:00 italiane – Vincitrici quarti di finale di venerdì
Finale
Domenica – ore 16:00 italiane – Vincitrici semifinali