9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Un mese di iniziative per celebrare la memoria e la pace nel 79° anniversario della strage di Sant’Anna

Calendario fitto di eventi, dedicati alla memoria e ai valori della pace, al Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, prima e dopo le commemorazioni ufficiali del 12 agosto 2023 per il 79esimo anniversario della strage del 1944. Nel programma, tra gli altri, gli spettacoli teatrali “A veglia nei borghi”, in scena per la prima volta direttamente nei luoghi simbolo del paese, come le località Vaccareccia e i Franchi, e nel cortile della casa nativa del superstite Enrico Pieri scomparso a dicembre 2021.

Previsto alla Libreria Lungomare di Viareggio un incontro con Oliviero Toscani, autore del libro “I bambini ricordano”, che dialogherà con il sindaco di Stazzema Maurizio Verona. E ancora una master class per gli studenti universitari di ingegneria e architettura dell’Università di Pisa sul tema della progettazione dei luoghi della memoria: un evento unico in Italia, che si svolgerà dal 2 al 5 agosto alla Fabbrica dei diritti, nel Parco nazionale della pace. Mentre per l’orazione ufficiale del 12 agosto, giorno della commemorazione dell’eccidio, sarà ospite a Sant’Anna Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna.

- Advertisement -

“Stefano Bonaccini – spiega il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona – è un presidente molto apprezzato ed ha una certa sensibilità sui valori che diffondiamo nel Parco nazionale della Pace. Inoltre, attraverso il Comune di Marzabotto, e grazie la sindaca Valentina Cuppi, abbiamo tessuto un legame particolare e di fattiva collaborazione con l’Emilia Romagna”.

A VEGLIA NEI BORGHI (23-28 luglio, 17 agosto)

Si comincia con la prima edizione del ciclo itinerante di incontri nei luoghi più significativi della strage del 12 agosto 1944. Il titolo è “A veglia nei borghi” e consiste di tre spettacoli teatrali, il primo dei quali domenica 23 luglio ai Franchi: si intitola “Diario di guerra”, con Alessandra Evangelisti e Gabriele Coen, scritto da Isotta Toso, e con la regia di Stefano Cioffi. Il secondo appuntamento è per il 28 luglio alla Vaccareccia, nella piazzetta vicino alla fontana. “Sette fratelli”, una produzione inedita della Bottega del Teatro di e con Luca Barsottelli. Il terzo appuntamento è il 17 agosto alla località Coletti : “Di rima e di prosa” di Renzo Giannoccolo, con la partecipazione e interventi artistici di Graziano Lazzeri. L’idea è quella di far conoscere, attraverso il teatro, alcuni dei luoghi dove si consumò la strage. Il manifesto di questo evento è stato realizzato da Iole Bottari, figlia della Medaglia d’oro al merito civile Milena Bernabò, in collaborazione con l’associazione Gennj Marsili.

MARCI… SU ROMA (25 luglio)

“Marci… su Roma. La resistibile ascesa del fascismo” è il secondo appuntamento. Uno spettacolo scritto da Giovanni Taurasi, che andrà in scena il 25 luglio nella chiesa di Sant’Anna di Stazzema. Lo spettacolo è un reading storico musicale che racconta, con musica e recitazione, il periodo della Marcia su Roma del 1922 e il ventennio successivo. 

FESTA PATRONALE (30 luglio)

Domenica 30 luglio ci sarà la festa patronale organizzata dall’associazione Martiri di Sant’Anna, i Ragazzi di Sant’Anna e l’associazione Organo della Pace. È prevista la funzione religiosa alle ore 17,30 e poi la processione con la presenza della filarmonica.  Si svolgerà anche un piccolo ristoro nel parcheggio della Fabbrica dei Diritti, e una pesca di beneficenza nella canonica della chiesa. 

MASTER CLASS (dal 2 al 5 agosto)

La master class estiva fa seguito al progetto già svolto dal prof. Enrico Bascherini, membro del Comitato scientifico, e professore della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Dal 2 al 5 agosto, nel complesso della Fabbrica dei Diritti di Sant’Anna di Stazzema i giovani universitari saranno chiamati a riflettere su come progettare un paese simbolo come Sant’Anna, con sopralluoghi ed altri spunti che arriveranno da artisti e professori di fama tra cui il prof. Paolo Zemani, l’architetto Vincenzo Latina dell’Università di Reggio Calabria, l’Arch. Adachiara Zevi, presidente della Fondazione Bruno Zevi, e l’Arch. Walter Saino.

“Collaboriamo con il mondo universitario da ormai molti anni, ma in questo caso andremo oltre – ha spiegato il presidente del Parco nazionale della Pace, Maurizio Verona -, perché l’Università si trasferisce a Sant’Anna per pochi giorni, coinvolgendo la facoltà di ingegneria e architettura, grazie al professore Enrico Bascherini. Gli studenti si concentreranno su un’attività atta anche a ridisegnare la frazione del nostro Comune dal punto di vista architettonico. È un’occasione importante perché andremo incontro alla volontà dei superstiti: Sant’Anna come un luogo frequentato dai giovani, e in cui si passa il testimone alle nuove generazioni. Questo però non è un punto di arrivo ma di partenza per creare l’Università della Pace qui a Sant’Anna di Stazzema”.  

CAMPO DELLA PACE (dal 4 al 13 agosto) e UN FIORE A SANT’ANNA (6 agosto)

Dal 4 al 13 agosto si svolgerà invece il consueto incontro internazionale per giovani dai 17 ai 26 anni, anch’essi chiamati a riflettere sulla storia, e di conseguenza sui valori di pace, liberà ed eguaglianza. Nel frattempo si svolgerà la manifestazione “Un fiore a Sant’Anna”, una marcia dalla piazza della chiesa fino al Sacrario passando per la via Crucis: ai piedi della lapide dedicata ai Martiri di Sant’Anna saranno depositate delle rose.

QUASSÙ SU QUESTA TERRA CHE RACCONTA (18 e 20 agosto) e FESTIVAL MUSEI DEL SORRISO (26 agosto)

Il calendario degli eventi si conclude con due spettacoli teatrali, sulla piazza della chiesa, che rientrano nella rassegna annuale “Quassù su questa terra che racconta“, festival teatrale a cura di Elisabetta Salvatori e Luca Barsottelli. E nella stessa location, il 26 agosto alle ore 18,00, nell’ambito del Festival Musei del Sorriso della Provincia di Lucca, ci sarà “L’incontro” di Ass. Venti d’Arte Aps.  Drammaturgia di Francesco Tomei, e regia di Stefano Cosimini con Pina Di Gennaro e Laura Martinelli.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI