Una storia iniziata con un viaggio e che, a distanza di decenni, germoglia in un progetto d’arte che unirà Pietrasanta a Williamsburg, negli Stati Uniti d’America. Nello studio Ferrari & Bacci Mosaici Artistici, infatti, sta prendendo vita un’opera monumentale destinata alla chiesa cattolica di Saint Bede, in Virginia: il mosaico sarà composto da 34 pannelli, ciascuno di 2,5 per 1,5 metri e raffigurerà oltre 160 santi in una suggestiva processione.
“Questa è Pietrasanta – ha dichiarato il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti, durante la visita di mercoledì al laboratorio – un luogo dove le relazioni diventano bellezza e la bellezza, a sua volta, costruisce ponti che superano la geografia dei confini. È motivo di grande orgoglio vedere come il saper fare dei nostri artigiani, tramandato da generazioni, continui a parlare al mondo testimoniando i tratti più identitari di Pietrasanta: la maestria consapevole, dove l’esperienza si unisce alla conoscenza tecnica e alla cura del dettaglio e un innato talento creativo”.
Ad accompagnare il primo cittadino nella visita, i protagonisti del progetto: Emanuele Barsanti, coordinatore dell’iniziativa; Angel Ramiro Sanchez, artista autore del ciclo pittorico da cui il mosaico trae origine; i maestri Manrico, Aldo e Mattia Bertellotti dello studio Ferrari & Bacci; e lo storico dell’arte John Spike, presente insieme alla moglie Michèle in rappresentanza della comunità religiosa statunitense legata alla chiesa di Saint Bede.
L’idea del mosaico nacque nel 2016 grazie all’iniziativa di monsignor Timothy Keeney e i lavori per la realizzazione dei pannelli sono iniziati tre anni dopo con la sinergia tra più attori. Alla base del progetto, una profonda amicizia nata negli anni ’90 in Venezuela tra Barsanti e Sanchez, da cui è scaturita quest’opera corale che unisce competenze artistiche, fede e artigianato d’eccellenza: il disegno pittorico originale viene infatti tradotto in mosaico dagli artigiani dello studio Ferrari & Bacci, confermando Pietrasanta come centro di produzione artistica di rilevanza globale.