14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Un Natale di luci e iniziative: a breve il calendario di eventi con due grandi concerti. Parte un laboratorio di ricamo

Sarà un Natale improntato a un crescente coordinamento tra Comune, commercianti e associazioni del territorio. Nei giorni scorsi l’assessore al commercio Adamo Bernardi ha incontrato gli esercenti di Querceta e Seravezza per fare il punto sullo stato del settore, un’occasione preziosa anche per gettare lo sguardo sulle ormai prossime festività natalizie.

“Due incontri importanti per ascoltare i commercianti e affrontare insieme problematiche e nuove sfide – commenta l’assessore Adamo Bernardi – e data la prossimità del Natale ho invitato anche il presidente del consiglio comunale Marco Pellegrini e la consigliera delegata a eventi e turismo Tessa Nardini, per ampliare la discussione al tema degli addobbi e delle iniziative in programma, con l’evidente obiettivo di potenziare una preziosa collaborazione con i commercianti che sono l’anima dei nostri centri”.

- Advertisement -

Gli incontri hanno evidenziato la chiara volontà di partecipare a un organizzata opera di abbellimento dei propri negozi, concorrendo a dare un’immagine coordinata degli addobbi natalizi. È così emerso il progetto di posizionare davanti a ogni negozio un abete illuminato in modo tale che ogni commerciante – con il costo di 50 euro – potrà partecipare a illuminare e rendere attrattiva la rete commerciale. Il tam tam di questa novità sta circolando nelle chat dei commercianti e i negozianti interessati possono rivolgersi, entro domenica 10 novembre, a Silvio della cartoleria Buffetti, al numero 338 5072556.

“Nel corso delle riunioni – spiega il presidente del consiglio Marco Pellegrini – è stata anche annunciata la novità dell’acquisto, da parte del Comune, del materiale per l’illuminazione che non verrà quindi più totalmente preso a noleggio, salvo che per alcune strade”.

L’obiettivo è dunque chiaro, ovvero presentare un territorio dove gli addobbi siano coordinati per offrire un miglior effetto estetico e per creare un clima maggiormente suggestivo.

E poi c’è l’aspetto relativo alla programmazione di eventi che rappresenteranno una opportunità di vivacizzare i centri e di attrarre visitatori.

“Siamo alle battute conclusive della programmazione – spiega Tessa Nardini – grazie all’attiva e preziosa partecipazione delle associazioni che promuovono, nelle diverse frazioni, numerosi eventi. A questi si aggiungeranno due importanti concerti che sveleremo a breve, dando così seguito a questa nostra tradizione di donare ai cittadini serate musicali di alta qualità”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI