12.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 12, 2024

Un Natale su misura dei più piccoli in centro a Pietrasanta. In Versiliana Cinemerenda e lo Chef Andrea Mainardi

Un fine settimana ricco di appuntamenti su misura di famiglia a Pietrasanta. Ecco il programma.

Mercatino e animazione

- Advertisement -

Piazza Statuto e piazzetta Crispi accoglieranno il tradizionale mercatino, da venerdì 13 a domenica 15 dicembre (orario 9-20) e, partire dalle 15,30 di ogni giorno, tante attività per i bambini organizzate dall’associazione Apuan Eventi.

Venerdì truccabimbi natalizio, sculture di palloncini e le magiche bolle di sapone dell’Incantevole Princi; sabato lo spettacolo “Il villaggio del Grinch” a cura dell’Accademia Danza Arcobaleno e, domenica, i laboratori creativi in legno con “La bottega di Giacomo” e spettacolari performance di led e flow art.

Laboratori in biblioteca e concerto in piazza Duomo

Numerosi anche gli appuntamenti curati della biblioteca comunale “Giosuè Carducci” e dall’ufficio cultura e turismo che segneranno il fine settimana dei più piccoli: venerdì alle 17 le letture e i laboratori in inglese con “Magic Teacher” Elisa di “Christmas Storytelling”, sabato, alla stessa ora, le “Coccole di Natale” con i volontari dell’associazione “Nati per Leggere Versilia” e domenica, alle 16,30, il coro dell’associazione K-Antares si esibirà in un concerto di canti natalizi sul sagrato del Duomo di San Martino.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita; per quelli ospitati dalla sezione Ragazzi della biblioteca è obbligatoria la prenotazione a istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it o al numero 0584 795500.

Il Natale della Versiliana

Dopo l’inaugurazione di successo che ha visto il tutto esaurito per il Cinemerenda dedicato alle famiglie e per l’ incontro al Caffè condotto da Alessandro Sallusti con Annamaria Bernardini de Pace, torna anche per il week end del 14 e 15 dicembre “Il Natale della Versiliana”, la nuova iniziativa firmata dalla Fondazione Versiliana con cui per la prima volta il parco culturale di Marina di Pietrasanta si è aperto al pubblico anche in inverno.

Trasformata in uno scenario fiabesco, adornata di mille luci, installazioni luminose e musica in filodiffusione, La Versiliana tornerà infatti ad aprire i suoi cancelli, ogni week end per tutto il periodo delle feste con eventi per le famiglie e con i suoi celebri talk show.

Cinemerenda: Lo Schiacchianoci e i quattro regni

Per il pomeriggio di sabato 14 dicembre la Green House della Versiliana si trasformerà a partire dalle 16.30 in un vero e proprio cinema nel bosco, accogliente e riscaldato, dove i piccoli e le loro famiglie potranno assistere al secondo appuntamento di Cinemerenda con la proiezione del film “Lo Schiaccianoci e i quattro regni” . La Fondazione guidata da Paola Rovellini, ha pensato a tutto: oltre alla proiezione, sarà offerta una merenda sana e golosa per i bambini, mentre gli adulti potranno rilassarsi con un aperitivo natalizio, perfetto per immergersi nello spirito delle feste.

Un evento che combina cinema, convivialità e il fascino del Natale nella pineta incantata della Versiliana. L’evento è su prenotazione fino ad esaurimento posti (info su www.versilianafestivali.it)

Andrea Mainardi

Special Event: Laboratorio – Cooking Show con Andrea Mainardi

Per domenica mattina 15 dicembre alle 11.30 è invece in programma un imperdibile laboratorio per tutti gli amanti della cucina e della buona tavola. Ospite d’onore sarà Andrea Mainardi, chef, food creator, figura di spicco del panorama gastronomico italiano e volto noto della tv. Amatissimo dal pubblico, lo chef Mainardi porterà in Versiliana il suo stile creativo ed il suo estro in cucina: nel corso del suo laboratorio /cooking show dal titolo “Due ricette per le feste” proporrà due specialità esclusive da gustare assieme. I partecipanti avranno anche l’opportunità di scoprire trucchi e consigli per preparare piatti perfetti per sorprendere gli ospiti durante le festività, in un clima di convivialità e divertimento.

Il laboratorio si svolgerà nella Green House della Versiliana. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info www.versilianafestival.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI