17.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Un nuovo asilo nido per Pietrasanta. A Ponterosso prende forma il “Piccolo Principe. Disponibili 17 posti

Pietrasanta avrà presto un nuovo asilo nido. A Ponterosso, il centro educativo “Il Girino” sta completando la sua trasformazione nel “Piccolo Principe”, la nuova struttura che potrà accogliere fino a 17 bambini, fra 12 e 36 mesi.

“In questi anni – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani, durante l’ultimo sopralluogo insieme ai tecnici di settore – abbiamo visto cambiare profondamente l’idea del nido e il livello di necessità di questo servizio. Nelle famiglie, oggi, sempre più spesso lavorano non solo entrambi i genitori ma anche zii e nonni: il nido resta l’unica, vera alternativa per offrire al bambino un ambiente sicuro e di qualità, con operatrici e operatori capaci di accompagnarlo correttamente nella sua primissima fase di sviluppo della socialità”.

- Advertisement -

Senza la nuova struttura, come ha confermato l’ufficio scuola, una quindicina di famiglie pietrasantine, quest’anno, sarebbero rimaste escluse dal servizio, finora sostenuto dai 4 nidi aperti sul territorio (L’Aquilone, Bambi, Il Castello e Scubidù). Gli spazi interni saranno articolati in ingresso (lato via Monteverdi), un’aula multifunzionale e un’altra per attività di laboratorio incentrate sulla luce; zona notte, servizi igienici e, al piano superiore, spazi per il personale. Arriveranno nuovi arredi e verrà pulita e riordinata tutta la parte esterna, in vista dell’inaugurazione, programmata all’inizio di settembre.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI