15.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Un “Ottobre nero” per Israele: a Villa Bertelli il libro di Piazza e il docufilm “Frammenti d’orrore” di Iaria

Ottobre nero – Il dilemma israeliano da Hamas all’Iran di Stefano Piazza per Babilonia Edizioni è il titolo del libro che verrà presentato giovedì 17 ottobre alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Ad accompagnare la narrazione, la proiezione di un video Frammenti d’orrore, realizzato da Federica Iaria, sul terribile attacco subito da Israele il 7 ottobre dello scorso anno. Un focus con alcune crude immagini, che raccontano il martirio patito da cittadini inermi, donne, bambini, giovani e anziani compiuto da terroristi integralisti islamici.

Un massacro senza precedenti, peraltro, mai mostrato al mondo interamente da Israele.  La tragedia del 7 ottobre 2023, con il dramma causato dall’attacco di Hamas, che ha investito prima Israele e poi la Palestina, ha lasciato segni indelebili e sviluppi tragici. Il breve docufilm di Federica Iaria è una disamina che spazia dal dolore alla necessità di pace, dal sottolineare la differenza tra democrazia e terrorismo. Schegge di una realtà che va conosciuta da vicino per essere meglio compresa.

- Advertisement -

L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Enrico Salvadori. Sul palco insieme all’autore ci sarà anche  l’avvocato Celeste Vichi presidente di UAII Unione Associazione Italia Israele. 

Il libro di Piazza è una testimonianza viva di questa tragedia, non un’esegesi dell’eterno conflitto tra due mondi, israeliani e palestinesi, che si contendono una terra considerata casa propria da entrambi. Il pregio di queste pagine è quello di non cercare di affibbiare colpe o ragioni, che rimandano alla notte dei tempi. Ma qualche distinzione questo libro comunque la fa. Il titolo Ottobre nero richiama volutamente a Settembre nero, l’organizzazione terroristica palestinese, responsabile di dirottamenti aerei e attentati culminati con la strage di 11 atleti israeliani nel 1972 alle olimpiadi di Monaco di Baviera. Ottobre nero è essenzialmente una rigorosa ricostruzione dei fatti. Perché, come scriveva Piero Ottone nel decalogo del giornalista, “non dire mai che l’obiettività non esiste. È l’alibi di chi vuole raccontare palle”.

Stefano Piazza è un giornalista svizzero, esperto di sicurezza e fondamentalismo islamico, è docente universitario. Scrive di affari esteri per Panorama La Verità, dove cura anche i podcast “Occhi sul terrorismo” e “Le Regine del Crimine”. Per Paesi Edizioni ha pubblicato come co-autore Allarme Europa (2017), I semi del male (2020), Il centravanti e la Mecca (2022). Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI