Ottobre nero – Il dilemma israeliano da Hamas all’Iran di Stefano Piazza per Babilonia Edizioni è il titolo del libro che verrà presentato giovedì 17 ottobre alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Ad accompagnare la narrazione, la proiezione di un video Frammenti d’orrore, realizzato da Federica Iaria, sul terribile attacco subito da Israele il 7 ottobre dello scorso anno. Un focus con alcune crude immagini, che raccontano il martirio patito da cittadini inermi, donne, bambini, giovani e anziani compiuto da terroristi integralisti islamici.
Un massacro senza precedenti, peraltro, mai mostrato al mondo interamente da Israele. La tragedia del 7 ottobre 2023, con il dramma causato dall’attacco di Hamas, che ha investito prima Israele e poi la Palestina, ha lasciato segni indelebili e sviluppi tragici. Il breve docufilm di Federica Iaria è una disamina che spazia dal dolore alla necessità di pace, dal sottolineare la differenza tra democrazia e terrorismo. Schegge di una realtà che va conosciuta da vicino per essere meglio compresa.
L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Enrico Salvadori. Sul palco insieme all’autore ci sarà anche l’avvocato Celeste Vichi presidente di UAII Unione Associazione Italia Israele.
Il libro di Piazza è una testimonianza viva di questa tragedia, non un’esegesi dell’eterno conflitto tra due mondi, israeliani e palestinesi, che si contendono una terra considerata casa propria da entrambi. Il pregio di queste pagine è quello di non cercare di affibbiare colpe o ragioni, che rimandano alla notte dei tempi. Ma qualche distinzione questo libro comunque la fa. Il titolo Ottobre nero richiama volutamente a Settembre nero, l’organizzazione terroristica palestinese, responsabile di dirottamenti aerei e attentati culminati con la strage di 11 atleti israeliani nel 1972 alle olimpiadi di Monaco di Baviera. Ottobre nero è essenzialmente una rigorosa ricostruzione dei fatti. Perché, come scriveva Piero Ottone nel decalogo del giornalista, “non dire mai che l’obiettività non esiste. È l’alibi di chi vuole raccontare palle”.
Stefano Piazza è un giornalista svizzero, esperto di sicurezza e fondamentalismo islamico, è docente universitario. Scrive di affari esteri per Panorama e La Verità, dove cura anche i podcast “Occhi sul terrorismo” e “Le Regine del Crimine”. Per Paesi Edizioni ha pubblicato come co-autore Allarme Europa (2017), I semi del male (2020), Il centravanti e la Mecca (2022). Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251