14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Un prete, due santi, un confine e 4000 pezzi unici”: Elisabetta Salvatori racconta la storia di don Pellegrini

Domenica 10 dicembre alle ore 16 la Fondazione Terre Medicee propone lo spettacolo “Un prete, due santi, un confine e 4000 pezzi unici. Storia di un museo etnografico” di e con Elisabetta Salvatori. Lo spettacolo si terrà al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica, presso Palazzo Mediceo di Seravezza.

“Un prete, due santi, un confine e 4000 pezzi unici storia di un museo etnografico” è una storia dove si incastrano tante storie: destini, mestieri, misteri, voci, viaggi. “Tutto il racconto ruota intorno al tema della memoria di San Pellegrino in Alpe – si legge nella presentazione dello spettacolo – , un paese in Garfagnana dell’Appennino tosco emiliano, ma soprattutto di un’epoca, gli anni ’60 e del cambiamento che percorse e riguardò tutti i paesi. Poche case, su un unica strada. Non c’è quasi niente oltre il verde e la natura, solo un grande edificio scarno che è lì dal medio evo. E’ il santuario dove riposano due santi: San Pellegrino e San Bianco. Nel dopo guerra un giovane prete venne mandato lassù, ha la stessa età e la stessa testa dura di don Milani. Due preti che non stanno chiusi in sacrestia. Uno sui monti, nel nulla, ci fece una scuola, l’altro un museo”.

- Advertisement -

“Don Luigi Pellegrini – conclude la presentazione – , parroco di San Pellegrino dal 1948 al 1990 e dal 1964 anche del vicino paese di Chiozza, con tanta modestia e coraggio e con il solo aiuto di alcuni giovani del territorio, raccolse oggetti di cultura materiale del Centro Italia, che coprono un arco di tempo che va dall’inizio del XIX ad oggi, allo scopo di testimoniare aspetti ormai quasi completamente scomparsi della civiltà rurale della Valle del Serchio e dell’Appennino tosco-emiliano”.

Posto unico non numerato, costo del biglietto 10 euro. Per info e prenotazioni: segreteria@terremedicee.it; messaggi WhatsApp al numero 338 5741081.

(testo della presentazione dal sito del Comune di Forte dei Marmi)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI