Domani nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta concerto con Maxim Vengerov e Polina Osentinskaya
Pietrasanta (LU) – Per la attesissima serata di domani, 19 luglio, Michael Guttman fondatore e direttore artistico di Pietrasanta in Concerto ha invitato due dei massimi solisti viventi, il violinista e direttore d’orchestra Maxim Vengerov (foto) e la pianista Polina Osentinskaya, che nel Chiostro di Sant’ Agostino (ore 21.15) presenteranno al pubblico del festival quattro delle dieci sonate per violino e pianoforte dal genio di Bonn.
Il programma si apre proprio con la n.1 Op.12, cioè con la sonata che venne considerata manifesto della nuova concezione di Beethoven di dare ad entrambi gli strumenti uno sviluppo equivalente, cosa che irritò non poco i contemporanei ma poi divenne modello nel futuro della forma sonata. Si prosegue con la sonata detta “La Primavera”, lavoro solo apparentemente idillico e mozartiano; quindi, si procede verso le sonate più tarde con la 8 dall’op. 30 e infine gran chiusa con la virtuosistica e tarda 10 da op.96, ultima delle sonate scritte da Beethoven. Una vera carrellata diacronica che consentirà di apprezzare i cambi di stile beethoveniano nel corso della sua esistenza e al contempo di godere della profonda maestria e musicalità dei due eccezionali interpreti.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’ Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.
I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana (aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 0584- 265757), online e nei punti vendita del circuito Ticketone. Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).