17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Un weekend formato famiglia fra shopping, animazione, cultura e tanta musica. Una guida agli appuntamenti

Concerti, shopping natalizio, medicina, ambiente e tante occasioni di intrattenimento pensate per i più piccoli: sono gli ingredienti del ricco fine settimana in arrivo in Versilia. Ecco una guida agli appuntamenti.

FORTE DEI MARMI

- Advertisement -

Per le famiglie ed i loro bambini proseguono i pomeriggi incantati nel Regno di Babbo Natale, al Fortino Leopoldo I: venerdì 15 dicembre, ad orario pomeridiano, dalle ore 15 alle 19; sabato 16 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 19, con ben due laboratori disponibili (sulle letture ad alta voce dalle 16 alle 18, e quello con i mattoncini); infine domenica 17, con apertura sia mattina che pomeridiana, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, e il laboratorio “Idee speciali per il tuo albero”. Per prenotare il laboratorio del giorno, chiamare il numero: 334-7293442.

All’insegna dell’arte la mattina del venerdì 15 dicembre, con  l’inaugurazione, alle ore 11 alla Villa Bertelli, della mostra “La pittura come emozione di Giovanni e Massimo Lomi”. Un percorso di settanta opere, a cura di Michele Pierleoni, per un viaggio nella pittura e negli animi dei due artisti, nonno e nipote, nei cui dipinti si intrecciano elementi diversi: creatività spiccata, sensibilità intimistica, moti emozionali, influenze storiche e echi della corrente macchiaiola. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, ad ingresso libero, dalle 16.00 alle 19.00, fino all’11 febbraio 2024.

Vivace e carismatico il sabato 16 dicembre, quando a partire dalle ore 16, in Piazza Garibaldi, l’animazione della street band “Bada Bim Bum Band” renderà più frizzante l’atmosfera dei mercatini con lo spettacolo itinerante “la Molleggiata”.

A seguire, sempre in piazza Garibaldi, il concerto jazz del trio composto da Renzo Cristiano Telloli, Federico Frassi e Matteo Anelli, che avvolgerà i Mercatini di Natale, e tutti i presenti, con le loro note corpose e vivaci.

Attesissimi anche gli appuntamenti in programma per domenica 17 dicembre. Al mattino, in piazza Marconi, “Fortemente Natale” i mercatini natalizi dedicati agli amanti dello shopping, che dalle ore  8.00 fino alle 13.00 accoglieranno calorosamente visitatori e curiosi.

A Villa Bertelli, domenica 17 alle 17 nella Sala Ferrario, è in programma Auguri in Lirica, un concerto di augurio per le imminenti festività natalizie, attraverso pagine di forte impatto emotivo e musicale, tratte dal repertorio Mascagnano e Pucciniano.  L’esecuzione farà particolare riferimento alle ricorrenze legate al mese pucciniano, che prelude al centenario del 2024. Ad interpretare le pagine operistiche due voci importanti, che hanno già affrontato il repertorio in diverse occasioni: il soprano Claire Nesti, premiata all’ultima edizione del Concorso Voci Mascagnane, e il tenore Vladimir Reutov.  Due interpreti, dotati della potenza e duttilità richiesti per il repertorio verista e del primo Novecento. Gli artisti saranno accompagnati dal Maestro Cesare Goretta che proporrà anche alcuni intermezzi solistici. Ingresso a pagamento 10 euro. Prenotazione 0584 787251.

PIETRASANTA

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre tornano gli stand lungo la “passeggiata di Afrodite”, a lato di piazza Statuto e fino a piazzetta Crispi: dalle 9 alle 20 una quarantina di espositori giunti da diverse regioni d’Italia proporranno idee regalo, golosità e saranno accompagnati da diversi appuntamenti speciali per i bambini. Venerdì il pony Aisha e gli Elfi di Babbo Natale saranno in zona-mercatino dalle 16; alle 17 la “magic teacher” Elisa accoglierà i più piccoli alla biblioteca comunale per “Christmas Storytelling”, letture e laboratori in inglese consigliate per la fascia di età 4-7 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500.

Sabato, dalle 10,30, nella sala del consiglio a palazzo comunale, giornata dedicata alla scienza medica con la 4a edizione del premio “Scaglietti-Dini”, riconoscimento per la chirurgia ortopedica che vedrà il suo epilogo alle 16, con la cerimonia di consegna. Sempre alle 16, nelle piazze Crispi e Statuto, lo spettacolo di bolle di sapone giganti “L’incanto della Princy”; alla stessa ora, nella sala del San Leone, si sveleranno i vincitori del concorso fotografico Andrea Pierotti, momento a cui seguirà l’asta di beneficenza delle 40 foto finaliste con ricavato devoluto alla sezione Uildm della Versilia. Alle 16,30 verrà inaugurata, nella sala delle Grasce, la mostra dell’artista inglese (ma ormai Toscana d’adozione) Anne Shingleton, “Cime di Marmo-I Misteri della Luce”.

Alle 18, infine, la sala dell’Annunziata, nel Complesso di Sant’Agostino, ospiterà l’esibizione dell’Eka Quartet per il ciclo “Le Quattro Stagioni a Pietrasanta”: Ekaterina Astashova (violino solista), Fabio Lapi (violino), Arianna Giannecchini (violino), Tommaso Valenti (viola), Giacomo Petrucci (violoncello) e Marius Cojocariu (contrabbasso) presenteranno un eclettico il programma musicale, che affiancherà note di Arcangelo Corelli e Giacomo Puccini alle più contemporanee “Nothing else matter” (Metallica), “Caruso” (Lucio Dalla) e “Bohemian Rhapsody” (Queen). Prezzo di ingresso 10 euro; prevendita disponibile al numero 0584 361096.

Domenica, alle 14, i volontari dell’associazione Plasticfree si ritroveranno sulla Marina, al pontile di Tonfano, per una passeggiata ecologica con pulizia della spiaggia; dalle 16, fra strade e piazze del centro storico, spunterà invece il burbero Grinch che metterà alla prova lo spirito natalizio di grandi e piccini mentre il folletto Budino Birichino racconterà le più belle favole della tradizione. Alle 17, nella chiesa di San Rocco a Capezzano Monte, il Coro Versilia si esibirà nel “Concerto di Natale”, dieci brani dal proprio repertorio, a tema, con i quali la formazione musicale chiuderà il proprio 2023 che lo ha visto impegnato su più fronti, dalla trasferta in Veneto a quella in Germania, fino alla rassegna “Città di Pietrasanta” organizzata presso lo Studio Cervietti. Un altro concerto ispirato alle atmosfere natalizie è in programma, alle 18, nella chiesa della Misercordia: protagonista il coro “Setticlavio”, diretto da Maria Giulia Lari che proporrà brani dal repertorio classico e popolare.

Sempre alle 18, nella sala dell’Annunziata, nell’ambito della rassegna “Pietrasanta, una città da leggere” tornano gli appuntamenti con “Cosa fai domenica? Incontri con l’autore in biblioteca”: i cinque autori del gruppo “Anima, carta e bit (A.Ca.b.)” offriranno una presentazione collettiva delle loro opere, moderata dalla blogger Chiara Bisconti. Questi i titoli, che abbracciano generi diversi: “La cura dal male” di Ilario Giannini; “Una promessa è una promessa” di Emanuela De Luca; “Profondità del presente” di Michele Costa; “Delitti a regola d’arte” di Giorgio Peruzio; “E se non fosse andata così?” di Giulia Puccinelli, tutti pubblicati dalla casa editrice Portoseguro.

Nelle sedi espositive del centro storico continuano le mostre “Invisible Cities” in sala Putti; la “Mostra del Giallo Mondadori” in sala del Capitolo; “Le idee geniali” all’interno della chiesa di Sant’Agostino, “Exploring the Ego of Times” al museo archeologico e il murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino.

Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.

SERAVEZZA

Natale si avvicina a grandi passi e sabato 16 dicembre il clima di festa invaderà il centro storico del capoluogo. Dalle ore 9 alle 19 è in programma il mercatino natalizio, con tante idee artigianali da mettere sotto l’albero e da donare, a cura di Pro Loco e QuercetArte, mentre per gli appassionati di motori è in programma l’esposizione di auto d’epoca a cura del Mediceo Sport Classic.

Per tutto il pomeriggio, animazione con artisti di stradaesibizione di danza della scuola Movements in Dancing, intrattenimento di Babbo Natale con i suoi Elfi e stand gastronomico. Alle ore 15.30 l’esibizione della Fanfara alpini della Versilia storica “Tenente Raffo”, a cura degli uffici associazionismo e turismo del Comune.

Grande attesa per un graditissimo ritorno: alle ore 17.30 l’ufficio turismo del Comune proporrà Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble in “A Gospel Night with Ginger Brew”, in piazza Carducci e a ingresso libero.

Uno spettacolo da non perdere, dedicato alla musica religiosa afro-americana di cui sarà interprete d’eccezione Ginger Brew, cantante ghanese di spessore internazionale, conosciuta in Italia come corista e voce solista di Paolo Conte, oltre ad aver collaborato con importanti gruppi africani e con artisti internazionali del calibro di Mariah Carey e Phil Collins, oltre che con gli italiani Lucio Dalla, Adriano Celentano ed Elisa.

Ginger Brew è special guest del Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, prestigioso coro gospel italiano diretto da Carla Baldini.

“Un concerto che abbiamo voluto riproporre proprio alla luce del grande successo ottenuto a Querceta – spiega Tessa Nardini, consigliera delegata a turismo ed eventi culturali – portandolo quest’anno nel cuore di Seravezza. L’anno scorso questo splendido gruppo raccolse un numerosissimo pubblico e siamo certi che si replicherà anche in questa occasione, concorrendo a creare un emozionante clima natalizio”.

Un connubio artistico che darà vita a un concerto unico nel corso del quale si potranno ascoltare i classici della musica gospel e spiritual come Oh, Happy Day, Swing low Sweet Chariot, Amazing Grace, assieme a canzoni immortali come Imagine e What a Wonderful World ed alcuni gospel originali.

Ginger Brew sarà dunque accompagnata dai “Gospel Siblings” (le voci soliste del Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble): Carla Baldini, Alla Buhanevici, Alberto Giorni, Laura Pica, Elisabetta Rinaldi e Andrea Scotto. Al pianoforte Stefano Pioli.

LIDO DI CAMAIORE

Sabato 16 e domenica 17 dicembre tanti appuntamenti per grandi e piccini sul lungomare di Lido di Camaiore promossi da Commercianti, Balneari e Albergatori di Lido di Camaiore con il Consorzio di Promozione Turistica e il sostegno del Comune di Camaiore.

Sabato dalle ore 15 alle 18 esposizione di moto Harley Davidson sul Lungomare Europa e dalle 16 alle 19 musica dal vivo con gruppo VINTAGE 80 sul palco di Piazza Matteotti. Domenica dalle ore 15 invece spazio al Santa Klaus Party… in Tour, la nuova animazione itinerante di Viva Eventi che porterà sul lungomare animazione, laboratori, spettacoli ed ovviamente Babbo Natale. Tante le figure presenti sul palco e sotto l’albero e la stella luminosa: la dolcissima Elsa di Frozen e il dispettoso Grinch, folletti e aiutanti di Babbo Natale che accoglieranno gratuitamente tutti i bambini con giochi, truccabimbi, laboratori, foto ricordo e tanti doni. Sul palco si alterneranno gioiosi e deliziosi flash mob a tema con divertenti spettacoli e scenette grazie alla partecipazione della scuola di danza Artemente di Giulia Franzese, i ragazzi della Bottega del Teatro di Viareggio e la Rotellistica Camaiore. L’evento è interamente gratuito.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI