Allagamenti, frane, disagi per la viabilità, mareggiate e qualche albero caduto è il conto che ha presentato alla Versilia e alle zone limitrofe l’allerta arancione diramata dalla Regione Toscana per l’intera giornata di oggi. La giornata è stata caratterizzata da piogge abbondanti e forte vento ma non si registrano gravi danni. I fiumi e i corsi d’acqua si sono ingrossati ma senza raggiungere livelli di pericolo.
Il sito Meteo Apuane rileva che l’intensa perturbazione transitata nelle scorse ore ha scaricato ingenti piogge, con punte di oltre 100-150 mm sull’Alta Lunigiana e sui crinali di Appennino ed Apuane. Le maggiori precipitazioni sono state rilevate a Vinca con circa 260 mm. di pioggia. Una nuova perturbazione, seppur più debole e rapida, è attesa nelle prime ore di giovedì; poi Meteo Apuane prevede un lieve miglioramento nel weekend.
L’amministrazione comunale di Seravezza segnala che le diverse ondate della perturbazione hanno causato soprattutto la caduta di qualche pianta sulla viabilità della montagna, nello specifico in località Le Salde, sulla strada per Cerreta Sant’Antonio, in prossimità del bivio tra Giustagnana e Minazzana, con diversi rami staccati dalla forza del vento e precipitati sulla sede stradale, assieme a detriti.
La protezione civile comunale ha monitorato per tutta la giornata l’evolversi della situazione, provvedendo alla rimozione delle piante, grazie all’intervento di ditte incaricate e dei volontari della protezione civile, e assicurando così la percorribilità di ogni strada.
Nel corso della giornata, sulla pagina Facebook del Comune, sono stati garantiti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione, con la raccomandazione del sindaco Lorenzo Alessandrini che, nel pomeriggio, ha invitato i cittadini ad evitare spostamenti se non indispensabili. “La pioggia aumenta considerevolmente il rischio di caduta delle piante – spiega il primo cittadino – e il terreno imbibito da ore di precipitazioni è la condizione che rende molto probabile questo accadimento. Un rischio che non viene meno con l’attenuarsi delle precipitazioni in quanto il terreno è ormai saturo per le precipitazioni, non solo delle ultime ore ma anche dei giorni precedenti”.
Una situazione che aveva spinto il sindaco, nella giornata di ieri, a firmare l’ordinanza per la chiusura della scuola per l’infanzia di Basati e l’interruzione del servizio scuolabus nelle frazioni montane del comune. Analoghe ordinanze erano state emesse dai sindaci di Camaiore e di Stazzema, oltre che da quelli della costa apuana.
“Uno dei momenti in cui le precipitazioni sono state più insistenti – sottolinea Alessandrini – si è registrato proprio nell’ora in cui gli scuolabus avrebbero circolato sulla strada di montagna. La caduta di quelle piante, concomitanti con il rientro da scuola di tanti bambini, conferma come sia importante non solo tenere conto delle precipitazioni previste ma anche valutare la quantità di pioggia precedentemente caduta. Due fattori che, assieme all’esperienza sulla tenuta del territorio, consentono di adottare provvedimenti tesi alla tutela dei bambini e di quanti si trovano a transitare su queste strade”.
Una decina di interventi, tutti di non grave criticità e risolti in tempi brevi, hanno segnato la giornata a Pietrasanta durante l’allerta meteo di livello arancione diramata dalla sala operativa regionale e nel corso della quale gli indicatori pluviometrici installati sul territorio sono sempre rimasti sotto la soglia di guardia.
L’ufficio comunale di protezione civile e il Comando di polizia municipale, supportati dalle “squadre” messe a disposizione dalle associazioni di volontariato convenzionate, hanno tenuto sotto stretto monitoraggio il perimetro cittadino, dalla collina al mare che non ha mai presentato situazioni di particolare difficoltà. Le più impegnative, entrambe legate alle forti piogge della mattinata, sono state il guasto alla cabina elettrica in piazza Ferrari, che ha interessato abitazioni, uffici e attività lungo via Capriglia, San Francesco e fino a via Marconi, riparato in meno di un’ora dai tecnici Enel e le infiltrazioni dal tetto della palestra della scuola “Santini”, a Marina di Pietrasanta, in particolare nell’area adibita a spogliatoio. Qui l’ufficio lavori pubblici eseguirà a stretto giro verifiche ulteriori. L’amministrazione comunale ringrazia il personale dell’ente e i volontari per il sempre puntuale e prezioso contributo a tutela della sicurezza della comunità.
A Montignoso la Strada Provinciale SP1 è momentaneamente chiusa al traffico a causa della caduta di arbusti e detriti in località Cerreto, zona Cero. A causa della frana che ha ostruito la strada che collega le località del Crocello e del Cerreto, il bus della Linea 68 Massa-Montignoso-Crocello davanti alla strada bloccata non ha potuto completare il proprio servizio. Questa è una delle due interruzioni di servizio avvenute in tarda mattinata registrate da Autolinee Toscane. L’altra è accaduta in Garfagnana, dove nel Comune di Pescaglia, il bus della Linea E12 non ha potuto proseguire il proprio servizio a causa di un albero caduto in mezzo alla strada. In entrambi i casi non ci sono state conseguenze per l’incolumità dell’utenza.
Fra le altre criticità causate dal maltempo nelle province di Lucca e di Massa – Carrara, da segnalare l’intervento dei tecnici del Consorzio di Bonifica che hanno attivato le idrovore ad Aulla. La pioggia battente delle ultime ore ha infatti provocato un innalzamento del livello del Magra impedendo al canale urbano che scorre nel centro di Aulla di scaricare le acque all’interno del fiume a gravità. Le idrovore hanno quindi garantito un corretto deflusso del canale. La situazione resta sotto controllo e costantemente monitorata dal personale del Consorzio, reperibile per qualsiasi criticità.