Giornata internazionale delle persone con disabilità, Massarosa festeggia con l’acquisto di una k-bike Michelotti, modello italiano della joelette francese. Si tratta di una carrozzina speciale, perfetta per tutti i tipi di percorsi, sconnessi, montuosi, impervi, che a differenza delle classiche carrozzine non viene spinta da una sola persona, ma da runner che si alternano e permettono a chiunque l’esperienza di una giornata all’aria aperta.
“Alcuni mesi fa era stata lanciata una raccolta fondi per dotare la nostra comunità di questo strumento – spiega la consigliera delegata alla disabilità Michela Sargentini – : siamo orgogliosi di poter annunciare proprio in questa giornata dedicata a promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità il raggiungimento di questo obiettivo”.
La k-bike servirà a rendere il territorio accessibile e fruibile a tutti, data anche la natura in gran parte collinare, con sentieri e percorsi che adesso potranno essere goduti da chiunque.
“Un grazie sincero a tutte le associazioni della Consulta del volontariato e a chi ha dato il proprio contributo – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – . Con questa k-bike riusciamo a dare risposte concrete a tanti cittadini che potranno vivere esperienze uniche superando gli ostacoli legati alle difficoltà motorie”.
La k-bike è già stata ordinata e sarà disponibile da gennaio affidata alla Misericordia di Stiava. La somma raccolta permetterà nelle prossime settimane di formare anche alcuni portatori per un corretto utilizzo.
“Da sindaca ma anche da amante della montagna credo che questa notizia sia davvero eccezionale – conclude la sindaca Simona Barsotti – : la nostra Massarosa deve tornare a crescere senza lasciare nessuno indietro, tutti insieme solo così si è davvero comunità”.