14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Una “scarrozzata” sulla ciclopista Fiori di Loto in occasione della Giornata delle persone con disabilità

Scarrozzata sulla ciclopista Fiori di Loto per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. L’appuntamento è sabato 3 dicembre alle ore 11 al piazzale della stazione di Bozzano, per proseguire lungo il percorso dei Fior di Loto e arrivare al parco Nassirya. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l’associazione “Luccasenzabarriere Odv”, ha lo scopo di sensibilizzare, tramite l’esperienza diretta, su temi fondamentali come quello del superamento delle barriere architettoniche, dell’accessibilità e dell’inclusione.

“Siamo convinti che calarsi in prima persona in una realtà diversa sia il miglior modo per conoscere il mondo da un’altra prospettiva – commenta la consigliera delegata a diritti e disabilità Michela Sargentini – . Grazie all’Ortopedica Michelotti, avremo a disposizione alcune carrozzine tramite le quali potremo sperimentare una passeggiata particolare, in cui anche una piccola sconnessione del terreno, un gradino o una leggera pendenza, acquisiscono importanti significati”.

- Advertisement -

L’evento sarà anche l’occasione una volta giunti al Parco di Nassiriya per presentare il progetto del Parco giochi inclusivo, tramite l’installazione di giochi fruibili e accessibili a tutti, per cui l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento di 52.000 euro.

“Lavoriamo a vari livelli per dare forza a queste tematiche con progetti ed azioni concrete – commenta l’assessora alle pari opportunità Alberta Puccetti – con l’obiettivo di fare dell’inclusione una realtà sul nostro territorio”.

Nel corso dell’iniziativa, inoltre, verrà presentato il progetto “Il laccetto di Andrea”, promosso dalle associazioni “La battaglia di Andrea” e “Autismo é”, per sostenere le persone con disabilità non evidenti e aiutarle a ricevere la giusta assistenza nelle situazioni che potrebbero creare loro disagio o difficoltà.

“Nessuno deve restare indietro per nessun motivo ed in nessun modo – conclude la sindaca Simona Barsotti – : si cresce come comunità solo se lo si fa tutti insieme per questo l’invito è rivolto anche a tutte le associazioni che lavorano quotidianamente sui temi della disabilità a partecipare e a portare il loro contributo per costruire un percorso sinergico e di collaborazione a vanteggio di tutta la comunità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI