Sabato 29 ottobre alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. Anna Maria Salamina presenta “D’amore, una storia. Latitudine 44° parallelo” (Kimerik Edizioni). In replica mercoledì alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it .
“Un romanzo autobiografico – spiega l’autrice – su un periodo storico, il Novecento, ricavato dai diari e dalle lettere di due persone, i miei genitori, vissuti tra Garfagnana, Versilia e la provincia di Massa Carrara. Due italiani, però nati all’estero: Parigi e Londra, nel 1920. Guerra, ricostruzione, amore, lavoro e famiglia, il tutto scritto in un destino che racconta la storia del Novecento vissuta nel quotidiano di uomini e donne comuni. Sogni, speranze, scelte, nel susseguirsi del tempo dove la chiave di volta è l’8 settembre 1943, l’Armistizio, di cui riporto un diario di mio padre”.
Tribolazioni, dolori, gioie e addii, dal primo sguardo dei protagonisti fino all’ultimo saluto, ed anche gli scritti in versi poetici e le canzoni dell’epoca. Lola e Mario, i due protagonisti, riescono con forza d’animo e coraggio a costruire la loro vita. Mario a vent’anni lascia la Francia e Parigi, per rispondere alla chiamata alle armi. Si ritrova a Taranto nel 1939, scuola ufficiali, Università di Bari e passione per la bicicletta da corsa. Finita la guerra il lavoro per la Montecatini e la voglia di Parigi. Lola si diploma in ragioneria, e parte per Brescia per lavorare, da campionessa toscana in stenografia.
La guerra la porta a Lucca dove lavora con gli americani, grazie anche alle sue abilità linguistiche, assunta agli uffici militari alleati come interprete: Allied Military Governement e Peninsular Base Section. Non manca l’amore con un Capitano. Carrara, Lola e Mario, primo incontro sul lavoro e poi inizio di una relazione. Dialogo tra culture diverse. Creatività e solarità lei, riservatezza e malinconia lui. Gioia e dolori che portano lui a viaggiare per lavoro nei paesi francofoni, e lei colonna amministrativa delle varie ditte, pronta però ad evadere dalla gabbia della routine immergendosi nella lettura e nella scrittura.