La figura di un’autentica diva del cinema muto sarà al centro del nuovo incontro con la rassegna Parliamone in Villa, in programma sabato 15 luglio alle 18 nel Giardino dei lecci di villa Bertelli a Forte dei Marmi. La storia di Francesca Bertini è raccontata nel libro L’ultima diva (Fazi Editore) da Flaminia Marinaro, che sarà intervistata dal giornalista Enrico Salvadori, conduttore degli appuntamenti in cartellone. Interverrà Domenico Savini, storico delle grandi famiglie.
Nata come Elena Saracini Vitiello, la bambina che da Firenze si trasferisce con la madre e il patrigno nella Napoli del primissimo Novecento ancora non sa che è destinata a segnare la storia della settima arte con il nome d’arte di Francesca Bertini.
Inizia come figurante in teatro sotto la direzione di Eduardo Scarpetta ma, penalizzata da una voce e da un accento non del tutto piacevole, viene presto instradata verso la nuova forma espressiva nascente: il cinema. Con il nome di Francesca Bertini, appunto, si trasforma ben presto nella diva per eccellenza del cinema muto. Gira centinaia di film dove ricopre i ruoli più svariati, ha per amanti alcuni dei nomi che campeggiano sui libri di storia italiana, viene corteggiata dalla neonata Fox per cifre da capogiro. Fino all’inizio degli anni Venti è osannata, invidiata e copiata. Poi però, con l’avvento del nuovo modo di fare cinema e con l’inserimento del sonoro, va piano piano ritirandosi fino a scomparire, tanto che di lei si sta perdendo la memoria. Il romanzo di Flaminia Marinaro “L’ultima diva” dà voce e corpo alla più grande stella del muto italiano. E focalizza questo aspetto di non poco conto: la carriera di Francesca Bertini nasce da un difetto, una voce non adatta a calcare le scene. Flaminia Marinaro, che ha avuto l’occasione di chiamare la grande diva “zia Checca” visto che era amica di famiglia, ha raccolto i racconti direttamente da lei.
Il libro non si struttura come una classica biografia romanzata, con ampio spazio per i ricami e le divagazioni, ma è fatta di brevi capitoli, fotogrammi quasi, in cui si passano le esperienze e gli incontri salienti senza cercare di smussare gli spigoli o di far apparire l’attrice migliore di quanto non fosse. Questo romanzo di Flaminia Marinaro le restituisce la voce.
Domenica 16 luglio, sempre alle 18 sarà recuperato l’incontro previsto dal programma con Agnese Pini. Nel giardino dei lecci di villa Bertelli la direttrice di QN, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno presenterà il suo ultimo libro di grande successo “Un autunno d’agosto” (Chiarelettere) intervistata sempre da Enrico Salvadori.
Chi vuole partecipare agli incontri prenotando il posto può farlo allo 0584– 78.72.51. Radio Bruno è la radio ufficiale di “Parliamone in Villa”.