15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Unione dei Comuni: bilancio in attivo e investimenti in servizi e progetti. “Giusta la scelta di rimanerci”

Come annunciato ieri dal presidente uscente, Alessandro Del Dotto, l’Unione dei Comuni della Versilia ha approvato il consuntivo 2021, con risultati positivi ed oltre un milione di euro a disposizione. Questo ha permesso agli amministratori di operare due scelte. La prima di esentare i Comuni partecipanti dal pagamento delle quote di partecipazione all’Unione per l’anno 2022, lasciando le risorse nelle casse dei Comuni per la spesa corrente e quindi per i servizi. La seconda di redistribuire 400mila euro, 100mila euro ciascuno. Nel caso di Massarosa sono serviti per liberarsi dalle stesse rate del mutuo verso l’Unione, in modo da alleggerire la pressione sul bilancio, data la difficoltà della situazione attuale.


“Un risultato importante – commenta la sindaca Simona Barsotti – che conferma della bontà della posizione politica che abbiamo sempre sostenuto: dentro all’Unione per crescere insieme. Oggi più che mai è il momento di unirci e non dividerci. Anche in prospettiva dall’Unione dei Comuni potranno arrivarci aiuti importanti”.

“L’unione è un supporto fondamentale sia in termini di gestione associata dei servizi, con relativo alleggerimento della pressione e del carico sui nostri uffici comunali e sul personale interno – commenta il vicesindaco e l’assessore alle partecipate a alla programmazione strategica Damasco Rosi – , che come supporto alla progettazione ed agli investimenti sul territorio. Basti pensare agli interventi negli anni passati sulla strada panoramica Bargecchia – Monte Pitoro, al sentiero Massaciuccoli – Compignano, alla Buca delle Fate a Piano di Mommio per la quale, proprio in queste settimane, grazie anche al supporto dell’Unione, abbiamo predisposto un progetto di manutenzione e miglioramento del parco archeologico-naturalistico da presentare ad un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La nostra volontà è ferma e precisa e anche parte dell’opposizione ha capito l’importanza di rimanere nell’Unione”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI