Alla scuola elementare di Pieve a Elici sabato 18 novembre dalle 8 alle 13 si terrà un corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) per il corretto utilizzo del defibrillatore. Ad organizzarlo, con il patrocinio del Comune di Massarosa, il Comitato di rappresentanza locale di Gualdo, Montigiano, Pieve a Elici e Valpromaro con l’obiettivo di formare persone per interventi di pronto soccorso con uso anche del defibrillatore, decisivo in caso di arresto cardiaco.
“Patrociniamo un’iniziativa importante e di grande valore, aperta oltre alla cittadinanza anche al personale della scuola – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . Ringrazio davvero la dirigenza scolastica per la disponibilità degli spazi”.
“Abbiamo voluto dare un contributo alla formazione sull’utilizzo del defibrillatore – commenta Mirco Lazzari, in qualità di Presidente del Comitato di rappresentanza locale di Gualdo, Montigiano, Pieve a Elici e Valpromaro – e con l’occasione cercare di raccogliere offerte per l’installazione di due nuovi defibrillatori a Gualdo e Montigiano che ancora ne sono sprovvisti. Vorrei ringraziare Michela Michetti del nostro comitato che ha contribuito alla realizzazione del Corso”.
Il corso sarà tenuto dagli istruttori dell’Associazione Roberto Pardini che opera da anni nel campo della diffusione dei defibrillatori semi automatici (DAE) e che vuole mettere a conoscenza la comunità del corretto utilizzo degli stessi, in particolare sulle corrette manovre di rianimazione cardio-polmonare.
“Ringrazio il comitato, la scuola e l’associazione Roberto Pardini – commenta la sindaca Simona Barsotti – : una sinergia vincente che ha come obiettivo la sicurezza e la salute di tutti”.