Dopo il successo della prima edizione, Versilia Kids torna domenica 6 aprile negli spazi di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Una giornata speciale, dedicata alle famiglie e completamente gratuita, con ingresso libero dalle 10:30 alle 18:30.
Organizzato dall’Associazione Culturale AllegraMente, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, l’evento offre un ricco programma di attività per bambini da 0 a 12 anni, coinvolgendo associazioni culturali e sportive e attività locali. Il parco di Villa Bertelli si trasformerà in un grande spazio ludico, un luogo di gioia, scoperta e condivisione, con laboratori creativi, spettacoli, giochi, incontri formativi e momenti di intrattenimento pensati per tutta la famiglia. Ad arricchire la giornata espositori di settore all’esterno della Villa.
Versilia Kids vuole essere una festa della famiglia, un’occasione per divertirsi e imparare insieme, senza barriere economiche. Un’opportunità preziosa, in un periodo in cui molte attività per i bambini rappresentano un costo significativo per le famiglie.
Laboratori creativi e giochi per tutti i bambini
Tra le numerose attività proposte, i bambini potranno partecipare a una serie di laboratori creativi. Segnaliamo, curato dalle Scuole Bilingue Massa e Lucca “Kamishibai, il teatro delle storie”, che stimola la fantasia e la curiosità dei più piccoli. E ancora, “Crea il tuo cestino di Pasqua” a cura di Ogni Favola è un Gioco, che avrà come cornice il verde giardino della villa; qui, inoltre, sarà organizzata una divertente caccia alle uova, pensata per regalare un momento di spensieratezza e allegria. Per non parlare del già sold-out laboratorio di pasticceria a cura di Dulcis in Fundo.
Per i più grandi, invece, ci saranno attività sportive all’aria aperta, come giochi di gruppo e attività ludiche che stimolano la collaborazione e il gioco di squadra, e momenti di intrattenimento come il laboratorio musicale a cura dell’Accademia delle Muse, nella sala Treccani, che permetterà di scoprire il mondo della musica attraverso il gioco.
Spazi per il relax e incontri per i genitori
Non mancheranno momenti pensati per coinvolgere anche i genitori; uno degli appuntamenti più attesi sarà infatti il workshop “Verso la prima elementare: le abilità essenziali” a cura di Studio Semìa, un incontro dedicato alle famiglie che vogliono prepararsi al meglio per l’ingresso dei propri figli alla scuola primaria, con consigli pratici su come affrontare questo importante passaggio della vita.
Anche l’incontro a cura di PerFormat Salute Versilia e Nimbus Surfing Club si preannuncia da non perdere “Onde, vento e libertà: lo sport come antidoto digitale“.
Da non perdere anche Pillole di Bimbi sicuri a cura di Massimo Colavita, infermiere da 20 anni nelle aree critiche, istruttore e formatore di istruttori di rianimazione. Durante l’incontro si avranno cenni su quella che è la sicurezza in ambito pediatrico, dalla nascita alla pubertà, piccole pillole di sicurezza su disostruzione, tagli sicuri, sicurezza in strada, in casa, al mare.
Solidarietà e supporto: le associazioni al Versilia Kids 2025
Versilia Kids 2025 avrà il piacere di ospitare anche l’associazione ABIO Viareggio Versilia, che si dedica con impegno al supporto dei bambini in ospedale, offrendo sostegno psicologico e attività ludiche per rendere meno traumatiche le loro esperienze. Saranno presenti anche In Altre Parole, associazione che si occupa di promuovere il benessere psicologico e il supporto emotivo per famiglie e bambini in difficoltà, e ABC Onlus Forte dei Marmi, che lavora per garantire l’inclusione e il benessere dei bambini, in particolare quelli con disabilità. Con la partecipazione di queste realtà, l’evento si arricchirà di significativi momenti di sensibilizzazione e solidarietà.
Incontri magici con le Principesse Disney
Nel corso dell’evento, i bambini avranno la possibilità di incontrare le principesse Disney. La mattina sarà dedicata a Biancaneve, Cenerentola e Belle, pronte a incantare con la loro magia, mentre nel pomeriggio sarà il turno di Elsa e Anna, per un pomeriggio di divertimento e incanto. Un’esperienza da non perdere.
Gli spazi esterni della villa saranno utilizzati per dimostrazioni sportive e giochi all’aperto, per percorsi con i pony e molto altro, in modo che ogni angolo della location diventi un’opportunità per divertirsi, imparare e socializzare.
L’evento è realizzato grazie al contributo di Mutua Bvlg, Scuole Bilingue Massa e Lucca. In caso di maltempo l’evento sarà spostato a domenica 13 Aprile.
Programma completo e ulteriori informazioni
Per scoprire il programma completo, gli orari e come prenotare alcuni laboratori basta visitare le pagine social di Toscana Kids o contattare l’organizzazione all’indirizzo versiliakids@gmail.com.