In attesa della stagione estiva di eventi, la Fondazione Versiliana ha dato il via ad una nuova ed importante opera di grande valore sociale: la creazione di camminamenti per le persone a mobilità ridotta.
I viali d’accesso ai diversi spazi del Festival precedentemente costituiti di sola ghiaia che rendeva difficile il passaggio di sedie a rotelle, deambulatori e passeggini, grazie a questo intervento sono da oggi più facilmente percorribili, in particolare dalle persone con funzionalità motoria ridotta, così da migliorare la fruizione degli ambienti – villa, biglietteria, teatro, bar, spazio Caffè, spazio bambini e servizi igienici – da parte di tutti i visitatori.
Più precisamente, i lavori si sono concretizzati nella realizzazione di camminamenti con piastre removibili in graniglia e cemento con colori e materiali aventi caratteristiche estetiche analoghe alla ghiaia esistente. Gli elementi costituenti i camminamenti sono perfettamente integrati, per materiale e colore, con gli elementi esistenti. I percorsi, adeguati con questa nuova modalità materica, interessano l’area per una lunghezza complessiva di 270 m che avranno una larghezza di circa 1,50 m. per una superficie di circa 400 mq e la disposizione delle piastre interesserà un andamento pianeggiante, con minimi dislivelli, nel rispetto delle indicazioni normative di settore.
“Per la Versiliana – commenta il presidente della Fondazione Alfredo Benedetti – questa è un’opera di fondamentale importanza, che abbiamo condiviso anche con il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. In questi anni abbiamo assistito spesso alla difficoltà che incontravano ad esempio le persone su sedia a rotelle a raggiungere i luoghi di spettacolo o il bar, perché la ghiaia impediva l’agevole scorrimento delle ruote. Adesso l’accesso ai diversi spazi, con i camminamenti così rimodulati, sarà facilitato per tutti, anche per le famiglie con bambini in passeggino. La necessità di quest’intervento era talmente evidente che quando ne ho parlato con la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, ho ricevuto subito un ottimo riscontro ed abbiamo potuto, grazie al loro sostegno economico, dare immediatamente il via ai lavori. Per questo desidero in primis ringraziare il presidente Enzo Stamati, il direttore Maurizio Ilio Adami e tutto il consiglio della Banca che hanno accolto la nostra proposta. Presto la Versiliana sarà quindi un luogo ancor più accogliente e aperto alla partecipazione di tutti”.
I RINGRAZIAMENTI
Intanto stamattina è stato presentato anche il cartellone della 44esima edizione del Festival come riferiamo in un altro articolo. Queste le dichiarazioni di Alfredo Benedetti: “Per quanto riguarda lo spettacolo, il mio principale ringraziamento va al nostro Consulente Artistico Massimo Martini che ha svolto un lavoro ottimo, riuscendo a confezionare un cartellone multidisciplinare ricco, variegato e capace di raccogliere l’interesse di più generazioni, riscuotendo sia il consenso del Ministero della Cultura, sia quello del pubblico come già si intuisce dall’andamento delle vendite dei biglietti. Con il Consiglio di Gestione che mi ha affiancato in ogni momento e che ringrazio, siamo riusciti in questi anni a risanare completamente il bilancio della Fondazione, attraverso scelte oculate e prudenziali ed attraverso il reperimento di nuovi fondi. Un lavoro non facile, ma che oggi ci permette di consegnare un ente con il bilancio in piena salute”.
“La manutenzione, il decoro e la piacevolezza degli spazi è stato fin dall’inizio del mio mandato uno dei miei principali obiettivi – ha proseguito Benedetti – . I nuovi viali che oggi rendono oggi la Versiliana un luogo senza barriere e accessibile a tutti e che abbiamo realizzato con il contributo della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana sono solo l’ultima in ordine cronologico delle opere che abbiamo messo in atto in questi anni, ma di cui sono particolarmente orgoglioso e grato a chi ha creduto sin da subito in questo progetto”.
“Su tutti il mio ringraziamento – ha aggiunto – va al sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti che ha sempre creduto e sostenuto questo percorso e con cui abbiamo condiviso ogni passo e a tutta la Giunta del Comune di Pietrasanta, che ci ha sempre affiancati. Merita un ringraziamento anche il Senatore Massimo Mallegni che nel recente passato ci ha aperto le porte per accedere ad un importante contributo ministeriale. Ringrazio poi la Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, con cui abbiamo riallacciato una proficua collaborazione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ogni anno sostiene i nostri progetti culturali e tutti gli sponsor di questa edizione come Lavazza, Fonteviva, Coldiretti ed i mediapartner Radio Bruno e Noi Tv, ma tutta la stampa in generale che ha sempre dato visibilità alle nostre iniziative. Ultimo ma non per importanza, il personale tutto della Fondazione Versiliana che ogni giorno si presta con passione e professionalità, per rendere realtà i progetti”.
NOVITA’ E STRATEGIE
“Il Festival sarà anche coproduttore di due spettacoli di danza contemporanea – ha annunciato il Consulente Artistico Massimo Martini – , proprio ad indicare un percorso di crescita che necessariamente passa sia dal già avvenuto riconoscimento ministeriale che dall’esigenza di fare rete con altre importanti realtà culturali come ad esempio la compagnia Finzi Pasca, ad accogliere i nuovi germi del noveau cirque con produzioni di grande livello e ospitare star internazionali come Sergio Bernal.
“La Versiliana è un Festival estivo – ha concluso – ed è corretto inserire nel cartellone anche spettacoli di grande richiamo come, solo per fare un esempio, il nuovo spettacolo estivo di Massimo Ranieri. Una stagione con importanti produzioni, grandi autori e personaggi famosi, ma anche nuove e giovani produzioni, giovanissimi ed emergenti autori e attori meno noti al grande pubblico, ma famosissimi sul web…. In poche parole ‘Una Versiliana per tutti’”.
ATTESA LA MINISTRA SANTANCHE’
“L’ottimo lavoro svolto in questi anni dal presidente Alfredo Benedetti e da tutto il Consiglio di Gestione della Fondazione Versiliana – aggiunge il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – è certificato dai numeri: non solo quelli del bilancio, importantissimi, ma soprattutto quelli delle presenze. Sarebbe stato più semplice far quadrare i conti sacrificando quella qualità che, da sempre, contraddistingue l’intrattenimento offerto alla Versiliana. Invece, una conduzione equilibrata ha permesso di lavorare contestualmente sui due obiettivi e anche sperimentare soluzioni rivelatesi vincenti. Come l’idea di una ‘Versiliana diffusa’ in altre zone di Pietrasanta e della Versilia, riproposta anche quest’anno; l’aumento della capienza per il teatro, fra gli elementi che ha convinto RDS a fare il bis a Marina di Pietrasanta, unica località italiana confermata dal ‘Summer Tour’ 2022. E aggiungo anche la collaborazione con le colonie estive, grazie alla quale tanti ragazzi possono godere del Parco e trascorrere belle giornate all’aria aperta”.
“Quest’anno mi aspetto che la Versiliana continui in questo percorso di crescita – ha concluso Giovannetti – , migliorando il già ottimo 2022 sul fronte sia del pubblico, sia della solidità economica: il cartellone presentato oggi ha tutte le carte in regola affinché questo auspicio possa realizzarsi. E a dimostrazione di quanto sia alta l’attenzione e la considerazione verso il nostro Festival, annuncio con grande piacere che per la giornata inaugurale del 9 luglio mi ha confermato la sua presenza il ministro del turismo Daniela Santanchè”.
Il Festival La Versiliana è sostenuto da Comune di Pietrasanta, Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica, Ministero della Cultura. Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Sponsor : Lavazza group, Fonteviva.
Sponsor Tecnico: Coldiretti
Media partner: Noi Tv , Radio Bruno.