13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Verso la conclusione i lavori per le nuove fognature a Focette. L’intervento tutelerà la qualità del mare

E’ quasi giunto al termine il progetto del gestore idrico GAIA S.p.A. che vede la realizzazione delle estensioni fognarie nella frazione di Focette, nel comune di Pietrasanta, intervento compreso tra quelli inseriti nell’Accordo di Programma per la tutela delle foci fluviali e delle acque marino costiere delle riviera Apuo-versiliese.

L’intervento ha interessato numerose strade della frazione marittima: complessivamente sono state posate oltre 10 km di nuove condotte fognarie e sono state realizzate 7 stazioni di sollevamento, per un investimento pari a 3 milioni di euro.

- Advertisement -

Ad oggi sono state completate e collaudate le lavorazioni sulle seguenti strade: Via Tonfano, Via Africa, Via Fiumetto, Via Tre Ponti, Via Firenze, Via Monte Gabberi e Via B.Ricasoli. 

Attualmente sono ancora in fase di completamento gli allacci su Via Peschiera e Via Pascoli/Giordano, successivamente saranno conclusi gli allacci e i sollevamenti di Via Italia e Via Ottoboni.

“Siamo soddisfatti degli interventi messi in campo finora, in particolare quelli realizzati in località Le Focette e del nuovo programma di lavori – ha dichiarato il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – . Con particolare attenzione continuiamo a monitorare l’area del Pollino, dove c’è ancora necessità di estendere la rete di fognatura nera e dove, all’inizio del prossimo anno, dovremmo veder partire i lavori all’impianto di depurazione. Gli allacci alla rete fognaria non sono solo una questione di legge o civiltà ma un servizio fondamentale per l’ambiente, a tutela della falda idrica, delle acque del reticolo di superficie e, da ultimo, del nostro mare.”

“La realizzazione delle nuove fognature a Focette è un traguardo molto importante per la tutela del territorio e dell’ambiente – ha affermato il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle – . La nuova rete fognaria garantirà un notevole efficientamento del servizio per i residenti e per i numerosi ospiti che in estate soggiornano in questa zona a forte vocazione turistica. Un buon risultato in termini ambientali e di qualità delle acque di balneazione, grazie anche alla ormai consolidata collaborazione con l’Amministrazione comunale”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI